Le Farfalle
PALLAVOLO FEMMINILE SERIE A1

Federica Pelloni

libero

DATA DI NASCITA

26.12.2002

NAZIONALITÀ

ITA

ALTEZZA

172 CM

INSTAGRAM

Pelloni

Ha sempre pensato ad “alzare l’asticella” delle sue performance mettendosi alla prova in categorie sempre difficili. Per Federica Pelloni, l’esordio in Serie A1 è la logica conseguenza di tutto ciò. Esordio che avverrà con la maglia della Uyba Busto Arsizio dove interpreterà uno dei ruolo più importanti, quello del libero, mettendo in campo le doti che sin qui l’hanno contraddistinta: voglia di migliorare, impegno, costanza e spirito di sacrificio con l’immancabile e prezioso entusiasmo.

 

LA CARRIERA

Federica Pelloni inizia a conoscere la pallavolo giocando per il Volley Castelvetro. Completa la trafila delle giovanili dapprima col Modena partecipando alle finali nazionali Under 16 e Under 17 e poi passando al Sassuolo dove, da Under 18, fa il suo esordio anche in Serie C e in Serie B2. Nel campionato 2019-2020 Federica colleziona sei presenze in Serie A2, sempre con la Green Warriors Sassuolo dove resterà anche nel campionato successivo dove è chiamata in causa quattordici volte.

Nella stagione 2021-2022 accetta l’offerta della Clai Imola che gioca il campionato nazionale di Serie B1, ma dodici mesi più tardi è nuovamente a Sassuolo in Serie A2 dove gioca 28 partite col 37% in ricezione.

L’anno scorso ha fatto ancora meglio: in Serie A2 alla Bressan Offanengo ha giocato 28 partite ed ha chiuso con il 40,6% in ricezione.

Basi solide sulle quali farà leva per spiccare il volo anche in Serie A1, alla Uyba.

 

«Fare il primo passo nel campionato di Serie A1 in una società come Busto per me è un onore. Non potevo non accettare: la Uyba è una società prestigiosa. La Serie A1 è un campionato molto difficile ma allo stesso motivante. Ho vissuto diverse stagioni da protagonista in Serie A2, non vedo l’ora di iniziare la mia nuova sfida: in campo sono sempre molto determinata. Punto a migliorarmi giorno dopo giorno. Sono sicura che crescerò molto a livello personale, nella tecnica e nella tattica».

A proposito di Federica Pelloni

Scopri le ultime notizie e aggiornamenti sulle talentuose giocatrici di UYBA. Da nuove sfide sul campo a momenti emozionanti e riconoscimenti, rimani sempre aggiornato sulle ultime avventure e successi delle nostre atlete.

Federica Pelloni, 22 anni il prossimo 26 dicembre, si presenta al mondo Uyba con le idee molto chiare, confermando, sin dalle prime parole, che il diesse Carmelo Borruto e coach Giovanni Caprara potranno vedere ripagata sul campo la fiducia riposta nel giovane nuovo libero della Uyba.

Scopri le Altre Atlete di UYBA

Vuoi conoscere meglio le altre straordinarie atlete di UYBA? Esplora la nostra squadra al completo e scopri le stelle che portano avanti il nostro spirito di squadra e la passione per il volley. Ogni giocatrice ha una storia unica da raccontare e un contributo speciale al nostro successo. Continua a esplorare e scoprire tutto sulle nostre incredibili atlete.

VIENI A TIFARE UYBA ALL’E-WORK ARENA

#thebutterlyeffect