Le Farfalle
PALLAVOLO FEMMINILE SERIE A1

Ana Karina Olaya

schiacciatrice

DATA DI NASCITA

13.09.2002

NAZIONALITÀ

COL

ALTEZZA

187 CM

INSTAGRAM

Olaya

Ha scelto la Uyba Busto Arsizio e il campionato di Serie A1 per esordire nella pallavolo italiana. Ana Karina Olaya colombiana di Buenaventura, pur giovane d’età, 22 anni li compirà il prossimo 13 settembre, ha già maturato esperienze importanti ed ha trovato spesso modo di mettersi in belle evidenza.

Ed è proprio questa l’ambizione che l’accompagna nella sua prima esperienza italiana vestendo la maglia di un club che in lei ha molte aspettative.

 

LA CARRIERA

Inizia a giocare bella “sua” Colombia con il Vallecaucana. Nell’estate 2020 lascia il Sudamerica ed arriva in Europa, militando nelle fila del CD Aves. Nelle due stagioni successive, invece, Ana Karina si trasferisce al Porto dove ottiene i primi successi: vince due volte la Portuguese Divisao 1 e la Portuguese SuperCup mentre nella Portuguese Cup ottiene un secondo e un terzo posto.

La scorsa stagione ha invece vestito i colori dell’Uni Opole, squadra partecipante al massimo campionato della Polonia con la quale ha ottenuto il settimo posto in campionato ed il terzo in Polish Cup.

Tanti anche i successi di squadra e personali che sono in bella mostra nel palmares di Ana Karina Olaya. In nazionale ha vinto la Panamerican Cup U18 nel 2017, i South American Games nel 2018 e i Bolivarian Games U23 nel 2022. A livello personale, è stata eletta miglior schiacciatrice ai South American Championship U18 nel 2018, ai Pan American Games U23 nel 2021, ai Pan American Games Qualification e alla Pan American Cup nel 2023.

«Ho scelto di venire alla Uyba perché ho riscontrato la validità e la competenza dello staff e perché giocherò con compagne esperte che mi aiuteranno a migliorare il mio rendimento in campo. Ho l’ambizione di aiutare la squadra e voglio lavorare sodo per riuscirci»

A proposito di Ana Karina Olaya

Scopri le ultime notizie e aggiornamenti sulle talentuose giocatrici di UYBA. Da nuove sfide sul campo a momenti emozionanti e riconoscimenti, rimani sempre aggiornato sulle ultime avventure e successi delle nostre atlete.

Il desiderio di essere protagonista, di alzare il livello della performance: c’è un filo rosso che lega le ambizioni di Uyba Busto Arsizio con quelle di Ana Karina Olaya, ventidue anni il prossimo 13 settembre, colombiana di Buenaventura.

Scopri le Altre Atlete di UYBA

Vuoi conoscere meglio le altre straordinarie atlete di UYBA? Esplora la nostra squadra al completo e scopri le stelle che portano avanti il nostro spirito di squadra e la passione per il volley. Ogni giocatrice ha una storia unica da raccontare e un contributo speciale al nostro successo. Continua a esplorare e scoprire tutto sulle nostre incredibili atlete.

VIENI A TIFARE UYBA ALL’E-WORK ARENA

#thebutterlyeffect