Giorgia Frosini
opposto
DATA DI NASCITA
29.11.2002
NAZIONALITÀ
ITA
ALTEZZA
189 CM
Uyba capitolo due, per Giorgia Frosini, l’opposto che è rimasta a Busto Arsizio per consolidare ulteriormente quell’immagine di affidabilità, efficacia e talento che ha spesso dato ogni volta che è stata chiamata in causa. Nello scorso campionato è successo in 25 partite. Giorgia Frosini le ha disputate realizzando complessivamente 160 punti, mettendo a reddito il 32,4% dei suoi attacchi, collezionando anche 5 ace e 28 muri vincenti. Dati statistici che confermano la validità di una giocatrice che ha già vissuto l’emozione di vestire la maglia azzurra della nazionale.
Bolognese, classe 2002, Giorgia Frosini inizia a farsi notare nelle fila del Team Verona che a 13 anni la fa esordire in Serie C. Resta all’ombra dell’Arena sino al 2016 poi passa al Pool Piave, club che fa da serbatoio all’Imoco Conegliano, giocando le sue prime partite in Serie B2 prima e in Serie B1 poi.
Per vederla in Serie A2 occorre aspettare la stagione 2019-2020 che disputa con il Club Italia dove resta anche l’anno dopo.
Compie il grande salto in Serie A1 vestendo la maglia della Imoco Conegliano e ha modo di impreziosire subito il suo palmares: nell’indimenticabile stagione 2021-2022 vince, nell’ordine, la Supercoppa Italiana, la Coppa Italia cucendosi infine lo scudetto di campionessa d’Italia.
Nell’estate passa al Volley Bergamo, sempre in Serie A1, dove disputa 23 partite mettendo la sua firma su 125 punti e realizzando il 34,5% dei suoi attacchi. Stagione al termine della quale riceve la chiamata di Busto Arsizio.
Tante e preziose anche le gioie che Giorgia Frosini ha assaporato con la maglia della nazionale: campione d’Europa con l’Under 16 nel 2017, campione del mondo con Under 20 nel 2021, campione d’Europa con l’Under 21 nel 2022 anno in cui vince anche medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo con la nazionale maggiore. Ha vinto anche l’argento agli Europei Under 17 nel 2018 e ai Mondiali Under 18 nel 2019 che ha chiuso ottenendo il premio come miglior opposto.
«Giocare alla Uyba per me è un’opportunità importantissima per crescere sia tecnicamente che mentalmente. Il mio desiderio è quello di affermarmi come giocatrice di livello in Serie A1. È il momento di mettersi in gioco al 100% e credo che il progetto di Busto Arsizio sia perfetto».
A proposito di Giorgia Frosini
Scopri le ultime notizie e aggiornamenti sulle talentuose giocatrici di UYBA. Da nuove sfide sul campo a momenti emozionanti e riconoscimenti, rimani sempre aggiornato sulle ultime avventure e successi delle nostre atlete.
Scopri le Altre Atlete di UYBA
Vuoi conoscere meglio le altre straordinarie atlete di UYBA? Esplora la nostra squadra al completo e scopri le stelle che portano avanti il nostro spirito di squadra e la passione per il volley. Ogni giocatrice ha una storia unica da raccontare e un contributo speciale al nostro successo. Continua a esplorare e scoprire tutto sulle nostre incredibili atlete.
#thebutterlyeffect