L’ultima giornata di regular season si annuncia densa di tensione e carica di significati, con ancora diversi verdetti da sancire e i riflettori puntati sulla Eurotek Laica UYBA, impegnata sabato sera alle 20.30 nella trasferta contro San Giovanni in Marignano al palasport di Cervia. Per le farfalle biancorosse si tratta di una gara cruciale: l’imperativo è vincere, anche se potrebbe non bastare perché, per conquistare la qualificazione ai play-off, a Busto Arsizio servirà anche un risultato favorevole a Novara nel confronto con Firenze. In casa UYBA la settimana è stata vissuta con concentrazione massima e ritmi di lavoro elevati, con allenamenti serrati in arena fino a venerdì prima della partenza verso la Romagna, consapevoli che ogni dettaglio potrà fare la differenza. L’ostacolo, del resto, è tra i più complessi: San Giovanni in Marignano, squadra delle ex Ortolani e Bracchi, ha cambiato volto dopo il mercato invernale e soprattutto grazie all’innesto della schiacciatrice cinese Zhuang, è stata protagonista di una clamorosa risalita in classifica che ha trasformato il team di Bellano in una delle formazioni più in forma del momento. Nonostante la salvezza sia ormai a portata di mano, manca ancora la certezza aritmetica, fattore che rende le romagnole ancora più motivate, anche per cancellare la sconfitta rimediata nell’ultimo turno contro Chieri. Per la UYBA sarà fondamentale ritrovare lo smalto dei momenti migliori della stagione, alzando il livello di aggressività in tutti i reparti e puntando su un servizio incisivo per mettere sotto pressione la ricezione avversaria. Si preannuncia dunque un sabato sera di grande intensità emotiva, vissuto con un inevitabile sguardo rivolto anche agli altri risultati, in particolare a quello del Pala BigMat di Firenze, perché il destino delle farfalle passerà non solo da Cervia ma anche dagli incroci di una classifica ancora tutta da scrivere.

Così coach Enrico Barbolini: “Sarà una partita difficile, così come si sono dimostrate essere tutte in questo campionato, una partita importante per i punti in palio e per quello che possono valere. Ma non solo: è una partita che si servirà per ritrovare quello spirito che un po’ abbiamo ritrovato nella gara con Milano e che ci servirà anche nelle gare che verranno successivamente”.

La guida alla partita
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio
Sabato 21 febbraio 2026 ore 20.30 – Palasport, Cervia

Omag-Mt San Giovanni In M.No: 1 Ortolani, 2 Bracchi, 4 Nicolini, 5 Zhuang, 6 Brancher, 8 Piovesan, 9 Parini, 10 Wilson, 11 Kochurina, 12 Tellone, 13 Panetoni (L), 16 Caruso, 17 Nardo, 18 Straube. All. Bellano, 2° Zanchi.

Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Pelloni (L), 3 Gennari, 4 Metwally, 5 Seki, 7 Diouf, 8 Schmit, 10 Parlangeli, 11 Obossa, 17 Eckl, 18 Torcolacci, 23 Parra, 52 Booth. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Media:
Diretta tv DAZN, streaming live su Volleyball World Tv
Social UYBA Volley: dalle 19.30 immagini esclusive dello spogliatoio delle farfalle, durante il match aggiornamenti del punteggio su tutti i canali, notifiche push su Telegram https://t.me/uybavolley_official

Programma 13a di ritorno: 21-02-2026 20:30
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Eurotek Laica Uyba
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano – Wash4green Monviso Volley
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara
Numia Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci
Honda Cuneo Granda Volley – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Bergamo – Cbf Balducci Hr Macerata

Classifica: Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 69 (24 – 1); Savino Del Bene Scandicci 62 (22 – 3); Numia Vero Volley Milano 59 (19 – 6); Reale Mutua Fenera Chieri ’76 54 (18 – 7); Igor Gorgonzola Novara 52 (18 – 7); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 39 (14 – 11); Bergamo 33 (9 – 16); Il Bisonte Firenze 28 (9 – 16); Eurotek Laica Uyba 27 (8 – 17); Omag-Mt San Giovanni In M.No 23 (7 – 18); Honda Cuneo Granda Volley 22 (8 – 17); Wash4green Monviso Volley 21 (7 – 18); Cbf Balducci Hr Macerata 21 (7 – 18); Bartoccini-Mc Restauri Perugia 15 (5 – 20).

 

Ufficio stampa UYBA – Giorgio Ferrario