Non c’è tempo per fermarsi in casa Eurotek Laica UYBA. Dopo la sconfitta di sabato contro Novara, le farfalle hanno osservato un solo giorno di riposo domenicale e da oggi sono tornate immediatamente al lavoro per preparare una vera e propria settimana di fuoco.

Il primo appuntamento è già dietro l’angolo: domani sera, martedì, la formazione biancorossa scenderà in campo alle 20.30 alla Chorus Life Arena di Bergamo per la 3ª giornata di ritorno del campionato, affrontando le padrone di casa guidate da coach Carlo Parisi. Una trasferta insidiosa, contro una squadra in evidente crescita e in grande fiducia.

E nemmeno dopo il match di Bergamo ci sarà spazio per rifiatare. La UYBA resterà infatti in palestra anche nel giorno di Natale per preparare la sfida di venerdì 26 dicembre, valida per la 4ª giornata di ritorno (ore 18), quando alla E-Work Arena arriverà Chieri. Un incontro molto atteso, per il quale è già attiva la prevendita https://volleybusto.vivaticket.it/, e che rappresenterà un gustoso antipasto del confronto di Coppa Italia: martedì 30 dicembre, al Pala Fenera, gara secca che metterà in palio l’accesso alle Finali del 24-25 gennaio a Torino.

Ma, come ribadito più volte da coach Enrico Barbolini, la UYBA procede con un passo alla volta. Tutta la concentrazione è dunque rivolta alla trasferta di Bergamo, dove le farfalle troveranno una squadra in ottima salute. Le orobiche hanno recentemente strappato un punto a Milano e domenica hanno conquistato una preziosa vittoria sul campo di San Giovanni in Marignano, risultati che le hanno permesso di salire a quota 19 punti in classifica, proprio al pari della formazione bustocca.

Bergamo dovrebbe presentarsi con Eze in regia in diagonale con Kipp, protagonista assoluta contro Milano con 34 punti messi a referto. Al centro spazio a Manfredini e Meli, in banda Montalvo (o Bolzonetti) e Mlejnkova, con Armini nel ruolo di libero. Dall’altra parte, per la UYBA, è probabile la conferma dello starting six visto contro Novara: Seki al palleggio con Obossa opposto, Torcolacci e Van Avermaet al centro, Parra e Gennari in banda, Pelloni libero.

Il precedente dell’andata promette spettacolo: alla e-work arena le farfalle si imposero per 3-2 al termine di una partita incredibile, culminata in un tie-break mozzafiato in cui la UYBA, sotto 14-11, riuscì a ribaltare la situazione e a vincere 16-14. Le premesse per un’altra grande battaglia ci sono tutte: alla Chorus Life Arena serviranno attenzione, carattere e continuità per affrontare al meglio uno snodo chiave di questa intensa fase di stagione.

Così coach Enrico Barbolini: “”

La guida alla partita
Bergamo – Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio
Martedì 23 dicembre 2025, ore 20.30 – Chorus Life Arena, Bergamo

Bergamo: 1 Carraro, Eze, 3 Bolzonetti, 5 Kipp, 6 Ferrario (L), 7 Mosser, 8 Strubbe, 9 Micheletti, 10 Armini (L), 13 Weske, 15 Manfredini, 16 Mlejnkova, 17 Meli, 26 Cese Montalvo. All. Parisi, 2° Cervellin.

Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Pelloni (L), 3 Gennari, 4 Metwally, 5 Seki, 6 Van Avermaet, 7 Diouf, 8 Schmit, 10 Parlangeli, 11 Obossa, 17 Eckl, 18 Torcolacci, 23 Parra. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Media:
Streaming live dalle 20.30 su Volleyball World Tv
Social UYBA Volley: dalle 19.30 immagini esclusive dello spogliatoio delle farfalle, durante il match aggiornamenti del punteggio su tutti i canali, notifiche push su Telegram https://t.me/uybavolley_official

Programma 3a di andata:

Classifica:

Il programma completo della settimana (allenamenti alla e-work arena aperti al pubblico con ingresso da via Maderna)

22 dic, Lun
17-19 Palla
23 dic, Mar
10-12 Rifinitura in arena
20:30 Bergamo – UYBA
24 dic, Mer
15:30-17:30 Palla
25 dic, Gio
17-19 Palla
26 dic, Ven
09:30 Rifinitura
18 UYBA – Chieri
27 dic, Sab
Libero
28 dic, Dom
9-12 Pesi
16:30-19 Palla

Ufficio stampa UYBA – Giorgio Ferrario