News

News
UYBA - Ornavasso 3-0

Non poteva esserci miglior viatico per la Unendo Yamamay alla vigilia delle Finali di Coppa Italia del prossimo week-end a Treviso: le farfalle di Parisi, pur senza Garzaro e con Marcon in campo debilitata dall'influenza, hanno battuto infatti la Openjobmetis Ornavasso per 3-0, centrando così il quarto successo consecutivo tra campionato e Coppa Italia. La squadra di Parisi, che ha scelto dunque Michel al centro (positiva la prova dell'inglese con 11 punti (67% in attacco, 2 muri, 1 ace)), ha tenuto un ritmo alto per tutto l'incontro, pur al cospetto di un avversario sempre in partita e assai desideroso di punti per migliorare la sua classifica. Diverso l'andamento dei tre set: nel primo ha regnato l'equilibrio, con le farfalle vincenti grazie ad un'accelerazione nella fase centrale che ha visto protagoniste Michel e Arrighetti (top scorer bustocca con 15 punti, 59% offesivo, due muri), nel secondo le farfalle hanno recuperato un lungo svantaggio con una super prova corale in cui, oltre al muro-difesa, sono emerse ancora le due centrali, insieme ad Anne Buijs, in grande crescita. Proprio l'olandese è stata protagonista di un super terzo set, dominato dalla UYBA proprio grazie alla prova della numero 11, micidiale al servizio e scatenata in fase offensiva (13 punti per lei). Da segnalare l'ottima prova di Asia Wolosz, premiata MVP, e il solito rendimento consolidato della ricezione, con Leonardi e Marcon protagoniste con percentuali notevoli (65% e 70% rispettivamente di perfette). Per la Openjobmetis Muresan l'ultima a mollare insieme alla ex Pisani, applauditissima dai 4310 del Palayamamay. A proposito di applausi, infine, è stata da brividi la standing-ovation dell'arena biancorossa per Christina Bauer, protagonista dei successi storici della società, presente oggi in tribuna per tifare le farfalle.

Sala stampa:

Wolosz: "Questa è stata la nostra quarta vittoria consecutiva, ci sentiamo pronte per le finali di Coppa Italia. Credo che stiamo migliorando di gara in gara il livello del nostro gioco e stasera abbiamo disputato un buon match. Abbiamo sbagliato qualche battuta di troppo, ma sono felice della nostra prestazione".

Ikic: "Non so cosa sia successo nel secondo set, quanto eravamo avanti e non siamo riusciti a gestire il vantaggio. La Unendo Yamamay è comunque una grande squadra e faccio i complimenti per come ha giocato"

Bellano: "Abbiamo pagato molto in ricezione, un fondamentale in cui ultimamente stavamo migliorando. Ma non solo, anche il nostro contrattacco è stato parecchio deficitario e contro una squadra forte come la UYBA non te lo puoi permettere"

Parisi: "Abbiamo tenuto un buon ritmo, anche se come sempre abbiamo alternato cose positive ad altre meno, ma quello che non mi fa essere molto contento è l'approccio alla partita. In ogni caso è indubbio che siamo in crescita. L'assenza di Garzaro è per un dolore al pollice destro, se fosse stata bene avrebbe giocato. Michel l'ha rimpiazzata in modo positivo giocando una partita in crescendo".

La gara in pillole: Parisi parte con Wolosz - Ortolani, Michel - Arrighetti, Marcon - Buijs, Leonardi libero, Bellano sceglie invece Signorile - Muresan, Chirichella - Pisani, Ikic - Prsa, Ghilardi libero.

Primo set: l'avvio è equilibrato, con Signorile che si affida spesso a Muresan (6 punti nel set), e la UYBA che risponde con Buijs, Arrighetti e Marcon (8-7); si procede a braccetto, con Ortolani che firma il primo 12-11 e Marcon che tiene sempre le farfalle avanti (14-13). Prsa attacca in rete ed è 16-14, Wolosz sigla l'ace del 17-14, Ortolani conferma il +3 dopo un lungo ed applaudito scambio (18-15 bene Leonardi). Michel e Arrighetti si esaltano nel finale (21-17), Montano (dentro per Prsa) e Muresan provano il recupero (21-20), Chirichella mura il pareggio (21-21). Arrighetti firma la doppietta del 23-21 (ok Buijs al servizio), Muresan spara out il servizio del 25-22. Miglior giocatrice del parziale Arrighetti (6 punti, 75% in attacco), ok Leonardi in ricezione (82-55%). 

Secondo set: parziale vinto in recupero dalle farfalle, che lottano e riescono nella rimonta. Inizia bene Ornavasso (2-6 con i muri di Prsa e Chirichella), ma Buijs non molla (4-7) e Michel a muro ottiene il -2 (5-7). Il muro delle ospiti continua a colpire (5-9 Signorile), Buijs e Michel (su battuta di Marcon) riducono ancora (9-11), ma Prsa fa suonare la campana del 9-12. Marcon e Arrighetti mantengono intatto il gap (12-14), Buijs in pipe fa 13-14, Michel conferma due volte il -1 (15-16). Pisani spara out il 16-16, Michel supera (17-16). Ortolani non sbaglia da p2 (18-17), Marcon difende e Buijs spacca il tarafalex con il 19-17; Wolosz si esalta ad una mano con Arrighetti (20-18). Nel finale Marcon ottiene il 23-19, Bianchini entra e realizza l'ace del 25-21. Buijs e Michel mvp del parziale con 6 punti a testa (46 e 83% rispettivamente). 

Terzo set: Pisani prova a lanciare subito le api (2-5), ma Michel e Wolosz (muro) recuperano (4-5), Buijs (attacco ed ace) pareggia, Ortolani supera (7-6). Buijs colpisce ancora dai 9 metri (9-6) e poco dopo con la pipe del 10-6. L'olandese è scatenata, Arrighetti fa suonare il 12-6, Ikic trova il cambiopalla solo sul 13-7. Sul 15-8 Parisi concede un pò di riposo a Ortolani inserendo Marika Bianchini e il muro del 18-11 firmato da Valentina Arrighetti chiude di fatto il match. Le farfalle amministrano con calma e chiudono velocemente 25-17.

Il tabellino

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Openjobmetis Ornavasso 3-0 (25-22, 25-21, 25-17)

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 7, Degradi, Garzaro ne, Bianchini 2, Michel 11, Leonardi (L), Marcon 7, Sloetjes ne, Buijs 13, Arrighetti 15, Wolosz 3, Petrucci ne. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 9, vincenti: 5. Muri: 5.

Openjobmetis Ornavasso: Bacciottini ne, Baradel ne, Pisani 5, Ghilardi (L), Ikic 7, Tasca 2, Muresan 11, Montano 1, Signorile 1, Gloder ne, Chirichella 4, Prsa 6. All. Massimo Bellano. Secondo allenatore Matteo Azzini. Battute errate: 7, vincenti: 1. Muri: 8.

Arbitri: Valeriani - Gini

Spettatori: 4310

Incasso: 19226 euro

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani, Stefano Moroni, Alessandro Pizzi, Daniele Mora, Maurizio Mautone, Fabio Averna, Giordano Azzimonti, Davide Carabelli, Simone Serbelli)

Qui sotto gli highlights video della partita (di Roberto Danieli): http://www.youtube.com/watch?v=WFY3uMcnEuY

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario