News

News
Uyba serie B1: avanti tutta! Altri tre punti e sesto posto in classifica

Altra vittoria importante per la Unendo Yamamay di Lucchini. Dopo Chieri tocca questa volta all'ambizioso Vercelli di coach Boieri cadere sotto i colpi di Piazza e compagne, dopo oltre due ore di battaglia.
La partita vede le padrone di casa decise nel dimenticare lo scivolone contro Foppapedretti di settimana scorsa. Gomiero e compagne pigiano sull'acceleratore e al secondo TOT hanno un buon margine sulle avversarie (16-11). La UYBA non molla e piano piano rosicchia il vantaggio per impattare sul 23-23. Vercelli si procura la prima palla set ma Piazza la "mura", Degradi annulla la seconda e si procura la prima che un errore in attacco casalingo porti UYBA sullo 0-1.
Cambio campo e Busto Arsizio non si ferma (8-5 e 16-11) con Mingardi (pur non al meglio) protagonista insieme ad un'ottima Civita, divenuta ormai una "sentenza" in seconda linea. A nulla servono i time out di Boieri: il set è ormai indirizzato sulla strada della UYBA.
Terzo set, Vercelli reagisce e non lascia scappare le giovani ospiti: 8-6 e 16-14 i TOT di questo parziale decisamente equilibrato e caratterizzato da pregevoli scambi.
Le padrone di casa danno il primo strappo (18-15) che però Busto Arsizio rintuzza (18-18 muro di Venturini) per poi a sua volta scappare sul 20-22. Ma Bruzzone (indimenticata ex della giornata) in battuta mette in crisi le giovani biancorosse. E' Lucchini a chiamare ora time out (23-22) inutilmente. E' Mingardi a sparare di un nonnulla la palla dell' 1-2.
Tutto da rifare quindi per Busto che, nonostante il set perso in malo modo, non cala nel quarto. Vercelli ora crede nella rimonta la conseguenza è un parziale equilibratissimo (7-8 e 15-16 ai TOT), spezzato da Varone: è infatti la numero 5 ospite, entrata su Angelina in battuta, che con due ace da il massimo vantaggio nel set (18-21). La partita ora è decisamente "tosta", Vercelli pareggia (23-23) e si procura una palla set che Mingardi annulla. La stessa Mingardi se ne procura una a sua volta. Annullata. Sono due muri, il primo di Mingardi e il secondo di capitan Piazza a chiudere l'incontro.
Onore al merito alle padrone di casa (che in settimana hanno ceduto Arioli alla pericolante Albese n.d.r.) che, sotto 0-2, non hanno mai mollato e dopo aver vinto in rimonta il terzo set, hanno lottato strenuamente per portare l'incontro al tie break.
Per la UYBA altri tre punti in vista di sabato prossimo, ultima gara del girone di andata, contro la capolista Settimo.

Vigneti V. Roncati Vercelli - UYBA 1-3
(25-27; 19-25; 25-22; 25-27).
 
Vigneti V. Roncati VC: Bruzzone, Mo, Gomiero (C), Ndoci, Dainotto, Veglia, Pieroni, Sorrentino, Garzonio (L). N.E. Battain, Gianotti. All. Boieri.
UYBA: Bosio 1, Mingardi 19, Angelina 16, Degradi 13, Piazza (C) 9, Venturini 3, Civita (L1), Varone 2, De Capitani. N.E. Angelinetta, Calamai, Zardo (L2). All. Lucchini.