News

News
Ornavasso - UYBA 3-2

E' stata una partita dai due volti per la Unendo Yamamay Busto Arsizio quella andata in scena questa sera al PalAmico di Castelletto Ticino contro la Openjobmetis Ornavasso e persa per 3-2. Se nei primi due set la formazione di Carlo Parisi aveva palesato difficoltà a contenere il gioco avversario, mostrandosi quasi in balia degli spunti offensivi della coppia Ikic Muresan (19 punti a testa) e del servizio giallonero, dal terzo parziale le farfalle hanno ritrovato fiducia in se stesse, capovolgendo il trend del match: resa più solida dagli innesti di Ortolani e Michel, stabilmente in campo per Bianchini e Garzaro, la UYBA, trascinata da Valentina Arrighetti (15 punti), ha vinto terzo e quarto set, iniziando a murare (0 nei primi due set, 8 dal terzo) e a difendere molto con Marcon e LeonardiWolosz è riuscita a dare più ritmo al gioco e tutta la squadra ha aumentato l'intensità della prestazione, contando anche sul contributo offensivo di Anne Buijs (19 nello score finale) e sulla generosa prova di Serena Ortolani che ha chiuso con 12 punti. Tutto questo non è tuttavia bastato: nel tie-break, dopo aver annullato tre match ball, la UYBA si è arresa per 15-13 a una Orvavasso mai doma. Da sottolineare infine il bellissimo clima del PalAmico, con oltre 2000 spettatori presenti (molti di fede biancorossa) e il colorato gemellaggio tra le due curve.

Sala stampa: 

Serena Ortolani: "Siamo entrate in campo senza testa e per questo i primi due set sono stati molto complicati, anche se la prova di Ornavasso è stata ottima. Non riuscivamo a darci una scossa, ma dal terzo set le cose sono andate meglio, pur non bastando per vincere la partita. Sono felice a livello personale di essere tornare a giocare, anche se mi manca ancora tanto a livello atletico, però per me è importante essere in campo e cominciare a sentirmi parte attiva del gruppo".

Carlo Parisi: "Non siamo in un momento di fiducia, abbiamo molti problemi che ci portiamo dietro in maniera ingiustificata. Non vedo motivi validi per vedere una squadra così preoccupata: quando è così non c'è lucidità, non c'è pallavolo, non c'è tecnica, non c'è nulla. Sappiamo ricordarci solo delle cose negative, non trando invece spunti positivi, che ci sono stati, dalle ultime partite. Difficile dire cosa sia cambiato dal terzo: sicuramente c'è stata più fiducia e le cose sono andate meglio, ma nel quinto set i pensieri negativi si sono ripresentati. Tengo di buono da questa partita il fatto di aver recuperato uno svantaggio importante perchè potevamo uscire massacrati da un 3-0. In questo momento possiamo solo crescere. Complimenti infine a Ornavasso che ha giocato bene, è una squadra ordinata e che sbaglia davvero poco". 

La gara in pillole: Carlo Parisi sceglie in avvio Wolosz - Bianchini, Garzaro - Arrighetti, Marcon - Buijs, Leonardi libero. Bellano risponde con Signorile - Muresan, Ikic - Loda, Tasca - Chirichella, Ghilardi libero.

Il primo set è tutto per le padrone di casa, che iniziano alla grande con Muresan e con i servizi di Ikic e Loda che mettono in difficoltà la ricezione UYBA (12-7). Ikic (7 punti nel set, 83%) attacca e mura fino al 16-9, Parisi prova Ortolani sul 19-12, ma la Openjobmetis arriva veloce al primo 25-17.

Secondo set: Parisi conferma in campo Serena Ortolani, ma, nonostante un iniziale equilibrio, la UYBA ha molta difficoltà a mettere a terra la palla (23% in attacco nel set) e Ornavasso ne approfitta (14-11). Sul 17-12 entra Petrucci per Wolosz, ma Ornavasso appare più convinta dei propri mezzi e allunga con Loda e Ikic (5 punti a testa nel parziale), mentre Parisi prova anche Michel per Garzaro e rimette Bianchini per Marcon nel finale (25-17).

Terzo set: confermate in campo Michel e Ortolani, la Unendo Yamamay fatica ancora in avvio a trovare la scossa per cambiare la partita: ci prova Serena Ortolani, che con due attacchi e un muro (il primo della gara per le farfalle) ribalta il punteggio da 13-11 a 14-15. Arrighetti e Wolosz attaccano e murano allungando fino al 14-19, nel finale decisive Michel e ancora Arrighetti che firma il muro conclusivo (20-25). 5 punti nel set per Anne Buijs.

Quarto set: Parisi punta ancora su Ortolani e Michel, che spingono in avvio insieme ad Arrighetti (2-6), vera trascinatrice nella reazione bustocca anche a muro (8-12, bene tutte ora nella metà campo biancorossa). Il carattere UYBA esce appieno con Leonardi e Marcon che recuperano tutto in difesa e con Buijs e Ortolani; nel finale è ancora Arrighetti (6 punti nel set) a suonare la carica fino al 18-25 (Buijs).

Tie break: Buijs e Ortolani in avvio mettono sempre palla a terra (4-6), ma Muresan ritrova il pari sul 6. Il muro di Chirichella prova a lanciare le api (9-7), la solita Muresan firma la tripletta del 13-10 e Ikic trova 4 match ball. Michel ne annulla 2, Marcon il terzo, ma alla fine è Tasca a chiudere (15-13).

Il tabellino

Openjobmetis Ornavasso - Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-2 (25-17, 25-17, 20-25, 18-25, 15-13)

Openjobmetis Ornavasso: Zanin ne, Pisani ne, Moneta, Senkova, Ghilardi (L), Ikic 19, Tasca 10, Muresan 19, Signorile 2, Gloder ne, Chirichella 10, Loda 16. All. Massimo Bellano. Secondo allenatore: Matteo Azzini. Battute errate: 14, vincenti: 5. Muri: 11.

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 12, Garzaro 3, Bianchini 3, Michel 9, Leonardi (L), Marcon 8, Spirito, Buijs 19, Arrighetti 15, Wolosz 3, Petrucci. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 12, vincenti: 4. Muri: 8. 

Spettatori: 2000 circa

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani)

A breve qui sotto gli highlights video del match (di Roberto Danieli)

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario