News

News
Il '6 nel cuore' è di Ornavasso

Il secondo Trofeo '6 nel cuore' finisce nella bacheca della Openjobmetis Ornavasso, vincente per 2 set a 1 nello scontro decisivo contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio. La squadra di Carlo Parisi, dopo aver vinto agevolmente il match iniziale contro Novara, ha dunque ceduto, pur combattendo, alle padrone di casa, già brillanti fisicamente, guidati da una Ikic premiata MVP ed autrici di una gran partita soprattutto in seconda linea. Per la UYBA sicuramente Marcon la migliore, con 16 punti all'attivo e il 59% offensivo. E' giusto anche segnalare che le farfalle hanno accusato, in maniera evidente nel secondo incontro di giornata, un calo fisico dovuto ai grossi carico di lavoro settimanali, necessari in preparazione dei vicini impegni ufficiali. Ad di là del risultato sportivo c'è, in ogni caso, da sottolineare la forte valenza emotiva dell'intera giornata, dedicata al ricordo di Giulia Albini, pallavolista che ha militato in tutte e tre le squadre presenti oggi a Castelletto. 

La gara in pillole: La UYBA ripropone il sestetto visto contro Novara, ovvero Wolosz - Angelina, Arrighetti - Michel, Marcon - Buijs, Leonardi libero. Ornavasso risponde con Signorile - Muresan, Diomede - Tasca, Loda - Ikic, Ghilardi libero. 

Primo set: l'avvio è equilibrato, ma Muresan, efficace in attacco e a muro, lancia Ornavasso (10-7). Gli scambi sono intensi ma Ikic e il muro di Tasca fanno interrompere il gioco a Parisi sul 15-10; sui servizi di Buijs la UYBA si rifà sotto (15-13), ma Ikic, sempre dai 9 metri, riallunga (18-13). Parisi prova Petrucci, Marcon non ci sta (18-16), Buijs a muro tiene accesa la speranza (21-19), ma Ornavasso è fredda e chiude 25-20.

Secondo set: Buijs firma il primo vantaggio UYBA, dopo l'avvio ad inseguire (8-9), ma al tempo tecnico è avanti la Openjobmetis (12-11 Diomede); Arrighetti e Marcon d'esperienza ribaltano lo score (13-15), ma i giochi sono tutt'altro che fatti: Muresan a muro fa interrompere il gioco a Parisi (17-18), Buijs tiene avanti le farfalle (17-19), Loda risponde ancora (18-19). Nel finale Muresan impatta (20-20), ma una bellissima doppietta di Marcon sancisce l'1-1 (23-25).

Terzo set: Marcon delizia il pubblico di fino e di potenza (5-6), ripetendosi poco dopo per il 6-8 che porta al cambiocampo. Diomede e Loda murano due volte (9-9), Michel trova subito i cambiopalla fino al 10-11, ma Tasca (ancora muro) costringe Parisi al time-out (12-11); nel finale Ikic sale in cattedra e chiude 15-12.

Risultati partite: Busto A. - Novara 3-0, Ornavasso - Novara 3-0, Busto A. - Ornavasso 1-2

Classifica finale: Ornavasso 5, Busto Arsizio 4, Novara 0.

Il tabellino

Openjobmetis Ornavasso - Unendo Yamamay Busto Arsizio 2-1 (25-20, 23-25, 15-12)

Openjobmetis Ornavasso: Cogliandro ne, Baradel ne, Moneta, Senkova ne, Ghilardi (L), Diomede 11, Ikic 15, Tasca 6, Muresan 7, Signorile 2, Gloder (L), Loda 10. All. Bellano. Battute errate: 6, vincenti: 2. Muri: 10.

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani ne, Degradi, Michel 6, Leonardi (L), Marcon 16, Mingardi ne, Spirito, Angelina 5, Buijs 8, Arrighetti 8, Wolosz 1, Petrucci ne. All. Parisi. Battute errate: 5, vincenti: 0. Muri: 3.

Spettatori: 1200 circa

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani)

Qui sotto il video degli highlights della partita (di Roberto Danieli). Se non lo visualizzi clicca qui: http://www.youtube.com/watch?v=f5VS3V7lstE&feature=youtu.be

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario