News

News
La UYBA vince il Trofeo Bellomo

La Unendo Yamamay Busto Arsizio vince la 34a edizione del Trofeo Bellomo di Castellanza, superando in finale la Foppapedretti Bergamo per 3-0. Nonostante le tante assenze da una parte e dall'altra (Bianchini, Ortolani e Sloetjes per le farfalle, Diuof e Folie per Bergamo), la partita è stata accesa ed equilibrata più di quanto il 3-0 lasci intuire. La partita ha lasciato in casa biancorossa belle sensazioni: innanzitutto a tratti si è vista l'impronta di gioco marchio di fabbrica di Carlo Parisi, con un muro-difesa a tratti già molto efficace; si è poi vista la capacità di soffrire della squadra, soprattutto nel secondo set, quando è stata capace di ribaltare uno scomodo 16-20; confermato poi il buon impatto di Buijs e Wolosz, nuove al clima italiano, ma decisamente in palla, la prima ancora top scorer con 17 punti, la seconda brillante, veloce e già in feeling con le compagne (premiata MVP del torneo). Determinanti anche Arrighetti, che ha mantenuto un alto livello per tutto l'incontro, e la coppia Leonardi - Marcon, quest'ultima spesso e volentieri anche in prima linea. 

La gara in pillole: Parisi ha schierato il sestetto visto ieri in semifinale con la giovane Angelina in diagonale con Wolosz, Arrighetti e Garzaro al centro, Marcon e Buijs in banda e Leonardi libero. Bergamo ha risposto con Weiss - Sylla, Stufi - Melandri, Blagojevic - Klisura, Merlo libero. 

Il primo set è costellato da molti errori soprattutto al servizio per entrambe le squadre e per la UYBA l'avvio è difficile; le farfalle tuttavia impattano sul 9-9 con Buijs, anche se poi gli attacchi di Stufi rilanciano Bergamo (11-14). Arrighetti al servizio e Marcon in attacco ritornano sotto (15-16), pareggia poco dopo Wolosz con il servizio (17-17) che permette anche a Garzaro di superare (18-17). Nel finale Marcon si esalta con il mani-out e conduce la formazione di Parisi al primo 25-21 (doppietta finale per Arrighetti, ottima anche in fase difensiva). Nel secondo set Buijs entra prepotentemente in partita e tiene avanti la UYBA fino al 7-7, quando la solita Stufi trova il pareggio; Sylla e Klisura lanciano la Foppa fino al tempo tecnico (10-12); Blagojevic tiene alte le quotazioni bergamasche (16-20), ma Busto Arsizio sale di livello con il muro-difesa (bene Marcon e Leonardi) e Buijs riporta lo score in pari (20-20 tripletta per l'olandese sui servizi di Ilaria Spirito). Arrighetti supera (21-20) e nel finale si esalta fino al 25-22 conclusivo.  Nel terzo set le sensazioni del gioco biancorosso sono ancora buone: Arrighetti e Garzaro si trovano con Wolosz, Marcon si fa valere in prima e seconda linea, Wolosz è incisiva anche al servizio. Al tempo tecnico la UYBA è avanti 12-7 e nella fase successiva amministra il vantaggio mostrando un affiatamento decisamente incoraggiante, fino al 25-15 di Buijs.

Valentina Arrighetti: "Sono soddisfatta di come ci siamo espresse in questo trofeo Bellomo: siamo in un periodo in cui i risultati contano poco, ma se si riesce a lavorare e trovare affiatamento anche vincendo, tanto meglio. Sono arrivata solo da una settimana e ho ritrovato il buon ambiente che ricordavo, ora ci aspetta tanto lavoro per costruire la nuova squadra. L'intesa con Wolosz? E' ancora presto per giudicare e non voglio sbilanciarmi, di certo lei sta facendo molto bene".

Nella finalina per il terzo posto Ornavasso ha superato Monza per 3-0.

Il tabellino

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-21, 25-22, 25-15)

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi ne, Garzaro 5, Michel ne, Leonardi (L), Marcon 10, Mingardi ne, Spirito, Angelina 5, Buijs 17, Arrighetti 11, Wolosz 5, Petrucci ne. All. Parisi. Battute errate: 9, vincenti: 3. Muri: 9 (Angelina 3).

Foppapedretti Bergamo: Klisura 6, Stufi 9, Bruno ne, Weiss 1, Blagojevic 10, Merlo (L), Melandri 3, Smutna, Sylla 8. All. Lavarini. Battute errate: 12, vincenti: 2. Muri: 6.

Spettatori: 1000 circa

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani, Davide Carabelli, Stefano Moroni)

Qui sotto il video degli highlights della partita (di Roberto Danieli). Se non lo visualizzi clicca qui: http://www.youtube.com/v/qFpbUxst70c?hl=it

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario