News

News
UNENDO ENERGIA ITALIANA NUOVO SPONSOR DELLA STORICA CORSA CAMPESTRE "CINQUE MULINI"

"Lo sport è un ottimo veicolo per combattere e uscire dalla crisi. Domenica pomeriggio quando mi sono accorto che il "mondo" si era dimenticato di una delle corse campestri più belle e affascinati d'Italia e del continente, non ho esitato a chiamare gli organizzatori per avere la possibilità di poter avere l'onore di utilizzare questa grande manifestazione come "Title Sponsor" per la 83° Edizione della Cinque Mulini”. Con queste parole, Giuseppe Pirola, presidente di Unendo Energia Italiana ha annunciato la sua decisione di sponsorizzare, a una delle corse campestri più importanti: la Cinque Mulini.

La corsa campestre si svolge a San Vittore Olona e il nome deriva proprio dal percorso originale che si snodava attraverso le zone rurali, passando per i cinque mulini presenti lungo il fiume. Ideata da Giovanni Malerba e organizzata per la prima volta nel 1933 come gara paesana, nel 1953 diventa una competizione internazionale. È inserita nel circuito World Cross Challenge. Vi hanno corso 33 campioni olimpici, come Lasse Virén, Sebastian Coe, Said Aouita, Alberto Cova, Haile Gebrselassie, Kenenisa Bekele, Stefano Baldini e molti atri.

La Cinque Mulini non è solo una corsa, ma un pezzo di storia, dal 1933 ad oggi, 83° edizione, non si è mai fermata un anno, nemmeno durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. In quegli anni tragici, una corsa campestre era un segno di speranza: correre per la libertà, correre per sognare ancora. Nel 1972 la Cinque Mulini si tinge di rosa e per la prima volta infatti, la competizione diventa anche femminile.

Unendo Energia Italiana, ancora una volta, dimostra di credere nell'energia dello sport e, sostenendo la Cinque Mulini, sostiene concretamente un pezzo della nostra storia dello sport e del nostro territorio.

Questa sera, alle ore 19.00 al Palayamamay di Busto Arsizio, la conferenza stampa di presentazione dell'evento che si terrà il 14/15 febbraio.

 

Ufficio Stampa UEI