News

News
Yamamay, partenza ok!

 

Esordio vincente della Yamamay Busto Arsizio nel 66° campionato italiano di pallavolo femminile: nella trasferta di Castellana Grotte la formazione di Parisi, finalmente al completo, vince per 3-0, al termine di una gara il cui risultato non è stato quasi mai in discussione. Grande concentrazione e ottimo muro difesa le chiavi del successo della squadra biancorossa, in cui spiccano i punti di Havlickova (18, premiata miglior giocatrice dell'incontro con il libero pugliese Sirressi) e la percentuale di attacco di Meijners (61%). Ma non solo: la gara delle farfalle è stata solida a partire dalla seconda linea, ben gestita da Carocci, e caratterizzata da una regia sempre precisa di Serena. Decisive, nei pochi momenti di parità, le centrali Crisanti e Campanari. Prezioso anche il contributo di Havelkova, anche al servizio (2 aces per lei).

La gara in piccole: nel primo set la Yamamay entra in campo con grande concentrazione; il muro difesa biancorosso e gli attacchi di Havlickova scavano il solco tra le due formazioni. Nel secondo set Castellana prova a reagire e tiene il pari fino a metà game, poi Crisanti ed Havlivkova firmano il break decisivo. Nel terzo set l'andamento è simile, con la Yamamay che spinge a metà set con Meijners e la coppia centrali Campanari/Crisanti e nel momento conclusivo con Havlickova già ben inserita nel gruppo.

La cronaca: Parisi schiera la formazione titolare, con Serena in diagonale con Havlickova, Campanari e Crisanti al centro, Meijners e Havelkova in banda (Carocci libero); Radogna risponde con Caracuta - Ravetta, Ritschelova - Jontes centrali, Okaka e Moy di lato (Sirressi libero). La Yamamay inizia bene con i muri di Campanari e Havlickova (1-3), poi Havelkova firma l'ace dell'1-5. Havlickova attacca con potenza (2-7), al pari di Meijners, che fa suonare la prima campana (3-8). Le biancorosse commettono qualche errore e le pugliesi si rifanno sotto (8-10), ma è ancora Havlickova a far male a muro (8-13); Havelkova fa chiamare tempo a Radogna (8-14) e realizza con attacco ed ace i punti fino al 10-16. Moy prova il recupero (12-17), ma la Yamamay arriva presto al 14-20 con Meijners. Nel finale Havlickova tira fortissimo in prallela (16-24) e Castellana sbaglia l'ultimo punto regalando il 16-25 alle bustocche. Secondo set: la Yamamay è subito avanti con Meijners (1-4) e Havlickova, che realizza di fino l'1-5 (tempo Radogna); Castellana non ci sta e con Okaka torna a -1 (6-7), ma Crisanti firma il primo 6-8. La centrale numero 14 e Havlickova riportano la Yamamay a +5 (10-15), Havlickova sigla l'ace del 10-16. Meijners sfrutta bene la parallela da posto 4 (12-18), la capitana pugliese Ritschelova lavora di esperienza ma è ancora Havlickova a colpire da tutte le posizioni, ben servita da Serena (14-22). Nel finale Campanari e Havelkova (muro) trovano 10 set ball (10-24), Moretti, entrata per Okaka, spara out il 17-25. Terzo set: l'avvio è equilibrato (3-3), con Castellana che trova il primo vantaggio (4-3) grazie a qualche errore delle farfalle. Meijners mette subito le cose in chiaro (4-5, 5-6) e sul suo servizio Crisanti realizza il primo 7-8 ed Havlickova in pallonetto fa 7-10; l'ace di Jontes tiene in allerta la Yamamay (10-11), che si riprende con la pipe di Meijners ed il muro di Campanari (10-13); Crisanti allunga, sempre a muro (12-16), Havlickova spacca il taraflex da posto 2 (12-17 tempo Radogna). La Florens ha un ultimo sussulto con MOy (17-19), ma la Yamamay, con Havlickova (attacco + muro) respinge l'insidia (18-23) e chiude veloce con Campanari (19-25).

 

Il tabellino

Florens Castellana - Yamamay Busto Arsizio 0-3 (16-25, 17-25, 19-25)

Florens Castellana Grotte: Galeotti, Moy 4, Caracuta 2, Okaka 3, Ravetta 8, Moretti 1, Menghi, Sirressi (L), Jontes 5, Minervini (L), Ritschelova 5. All. Radogna. Battute errate 8, vincenti 2. Muri: 2.

Yamamay Busto Arsizio: Carocci (L), Havlickova 18, Valeriano ne, Kim ne, Marcon ne, Bauer ne, Meijners 12, Campanari 8, Serena 2, Crisanti 6, Havelkova 8. All. Parisi, vice all. Codaro. Battute errate 10, vincenti 4. Muri: 9 (3 Havlickova).

 

Spettatori: 600 circa (30 da Busto Arsizio)

In "Gallerie" le foto della partita (di Roberto Danieli)


Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario