News

News
Yamamay vittoriosa ad Istres

Clicca per visualizzare ad alta risoluzione!La Yamamay Busto Arsizio si aggiudica l'11° Tropheè Femina di Istres, in Francia: dopo aver vinto tutte le gare di qualificazione e la semifinale, le biancorosse di Parisi si sono imposte nella finalissima per 3-2 sulle spagnole del Menorca. Le bustocche, prive di Havelkova e Havlickova, impegnate con la nazionale ceka, hanno saputo trovare le energie per fronteggiare le avversarie, di buon livello e ad un grado di preparazione atletica più avanzato. La finale è stata lunga ed emozionante, con la Yamamay sempre ad inseguire, determinata a conquistare la vittoria finale. Parisi ha schierato la formazione vista nei giorni precedenti, con Serena in diagonale con Marcon, Crisanti e Campanari al centro, Meijners e Valeriano di lato, Carocci libero. Come detto le farfalle hanno duvuto faticare parecchio, soprattutto sugli attacchi di Sandell e Prychepa, ma dal quarto set, con l'ingresso di Bauer (16 punti con 6 muri) hanno spinto sull'acceleratore, recuperando e chiudendo 15-10 al quinto. Non è tuttavia andato tutto liscio perchè sul finale del quarto parziale Meijners (fino a lì gara splendida), colpita forte ad un occhio, è stata costretta ad abbandonare il campo; con la giovane Spirito sul taraflex sono state Bauer e Marcon le giocatrici più decisive: l'ex Conegliano ha disputato un match in crescendo, con il 46% in attacco e decisiva proprio nel finale.
Dopo una maratona di oltre due ore la Yamamay ha potuto così archiviare positivamente un torneo che, seppur amichevole, l'ha confrontata con squadre di buon livello, ma non solo: l'aver vinto 5 gare su 5 non può che dare fiducia ed entusiasmo al nuovo gruppo.
La squadra biancorossa ha ricevuto anche i seguenti premi individuali:
Miglior giocatrice del torneo: Meijners
Miglior opposto: Marcon
Migliore palleggiatrice: Serena
Miglior libero: Carocci
Miss Femina: Marcon

Nella finale per il terzo posto Minsk ha battuto IOPV per 3-2.

Il tabellino

Yamamay Busto Arsizio - Menorca 3-2 (23-25, 25-22, 24-26, 25-18, 15-10)


Yamamay Busto Arsizio: Serena 5, Kim ne, Marcon 19, Campanari 16, Crisanti 1, Valeriano 8, Mejiners 20, Carocci (L), Bauer 16, Zingaro, Spirito 3. All. Parisi. Muri: 14. Battute errate: 8, vincenti 8.

Menorca:
Gonzales 12, Correa 14, Prychepa 19, Sanchez 11, Melean, Sandell 20, Lopez (L). All. Rodriguez. Muri: 13. Battute errate: 8, vincenti 7.

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario