News

News
A scuola con ING Direct

Mercoledì 18 aprile le regine del volley italiano incontrano i bambini della primaria Carducci di Varese nell’ambito del progetto ludico didattico Coltiva il tuo sogno, promosso da ING DIRECT.

Mercoledì 18 aprile alle ore 10 le “farfalle” della Yamamay Volley Busto Arsizio, fresche del titolo di campionesse d’Italia, incontreranno circa 100 bambini della scuola elementare Carducci di Varese (via Pietro Micca 20). L’incontro si svolge all’interno del progetto educativo Coltiva il tuo sogno, promosso per il quarto anno consecutivo da ING DIRECT, la banca diretta leader in Italia.
L’iniziativa è dedicata a tutti i bambini delle scuole elementari e ai loro insegnanti e ha l’obiettivo - tra gli altri - di far riflettere i bambini su quanto sia importante, una volta individuato il proprio progetto di vita, impegnarsi con costanza, mettere a frutto le proprie risorse ed orientare le proprie scelte per realizzarlo. Dall’inizio dell’anno sono stati distribuiti migliaia di kit didattici gratuiti - contenenti materiali per insegnanti, famiglie e alunni - che propongono un percorso interattivo volto a insegnare ai bambini il valore positivo della progettualità e del risparmio come mezzo per raggiungere il proprio sogno.

Le ragazze della Yamamay Volley si faranno ambasciatrici d’eccezione del messaggio racchiuso nel progetto Coltiva il tuo sogno. La squadra infatti ha appena realizzato il suo sogno aggiudicandosi il tricolore che la incorona Campione d’Italia: le giocatrici racconteranno ai piccoli tifosi di come il percorso per arrivare a questo ambito obiettivo sia stato caratterizzato da un fortissimo impegno, individuale e di squadra, che le ha portate a sacrifici e rinunce, ma che alla fine è stato ripagato con il raggiungimento del titolo.

Da quattro anni “Coltiva il tuo sogno” offre un supporto concreto agli insegnanti che vogliono proporre in classe un’idea semplice, originale e stimolante: un percorso ludico didattico che evidenzia l’importanza di gestire al meglio le risorse a disposizione per guardare al futuro.
L’iniziativa quest’anno ha coinvolto oltre 2400 scuole su tutto il territorio italiano di cui 417 in Lombardia e oltre 30 solo nella provincia di Varese.
Al progetto è inoltre legato un concorso – I Narrastorie di risparmio, tramite il quale anche le classi avranno modo di contribuire a ING Chances for Children, l’iniziativa benefica promossa da ING insieme a UNICEF per abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione in Etiopia, India e Zambia.
Per ogni classe partecipante ING DIRECT verserà al progetto 30 euro, l’importo necessario per offrire la possibilità a un bambino dei tre paesi coinvolti di frequentare un anno di scuola primaria. Grazie alle passate edizioni oltre 2.100 bambini dei Paesi coinvolti hanno potuto frequentare la scuola per un anno.