News

News
Yamamay - Piacenza 3-0

 

Nuova vittoria per 3-0 della Yamamay Busto Arsizio e nuovo pienone al Palayamamay con 4800 spettatori. La formazione di Carlo Parisi, in campo con Havelkova e Leonardi debilitate dall'influenza, ha giocato una gara attenta e concentrata, faticando, specie nella prima metà del secondo set, per avere la meglio su una tonica Rebecchi NordMeccanica Piacenza, in cui Lehtonen e l'ex Turlea sono risultate le giocatrici migliori. Per le farfalle solita prova monster per la capitana Havelkova, top scorer con 19 punti, supportata da un'ottima Francesca Marcon, MVP dell'incontro (50% in attacco, 2 muri, 56% di rice perfette e tante difese per lei). Bene tutte le giocatrici di Carlo Parisi, capaci di trovare spunti brillantissimi in contrattacco (gestito con saggezza da Lloyd) nei momenti clou dei vari set (Bauer - Dall'Ora ok con 17 punti in due, 7 muri). Ultimi due punti del match meravigliosi, con Leonardi spettacolare in difesa e la coppia Havelkova - Havlickova che ha fatto saltare tutti in piedi sugli spalti.

La gara in pillole: primo set ben giocato dalla Yamamay, che mura tanto (4) ed affonda soprattutto con Havlickova (7, 54%) e Bauer (6), con buon contributo di Marcon (4, 60%) da posto 4. Piacenza prova a riavvicinarsi nel finale con Lehtonen e Nicolini, ma Havelkova e Marcon chiudono 25-21. Nel secondo set Piacenza reagisce e se la gioca alla pari, sfruttando gli spunti di Turlea e Lehtonen; la Yamamay soffre e, con Marcon in grande spolvero in prima e seconda linea, riesce a ricucire il piccolo svantaggio e a volare verso il 25-19 conclusivo. Sempre ottima Havelkova con ben 9 punti nel set e 69% in attacco, bene Dall'Ora con 3 attacchi (100%) e un muro. Terzo set ancora vincente per le farfalle, che amministrano il vantaggio iniziale costruito sugli attacchi di Havelkova e il muro di Dall'Ora. La squadra biancorossa sfoggia il consueto muro-difesa al top e sfrutta gli spunti di Marcon, davvero in giornata speciale, e Bauer, come sempre imperiosa al centro. 

MVP Palayamamay: Francesca Marcon

Sala Stampa:

Carmen Turlea: "Abbiamo disputato una partita migliore rispetto alla finale di Coppa Italia, anche se non siamo riuscite a portare a casa nemmeno un punto purtroppo. Ma contro una Yamamay così era praticamente impossibile. La Yama vola"

Francesca Marcon: "Anche nei momenti di difficoltà siamo state unite e come sempre è uscita la forza del nostro gruppo. Ci divertiamo in campo e quando è così riusciamo ad esprimere il nostro miglior gioco. La classifica personalmente non la guardo, certo prima riusciremo ad ottenere matematicamente il primo posto meglio sarà per noi.

Riccardo Marchesi: "Sono soddisfatto della prestazione delle ragazze, sono riuscite a tenere in pari la partita e spesso a recuperare piccoli svantaggi. Sono buoni segnali per un finale di stagione per noi molto impegnativo. Che dire della Yamamay, forte in tutti i fondamentali e con un grande contrattacco".

Carlo Parisi: "Abbiamo svolto una settimana di allenamenti pesanti, con tre sedute di pesi. Nonostante questo la squadra ha interpretato bene la gara ed è stata brillante nei momenti decisivi. Sono soddisfatto della prestazione delle ragazze".

La cronaca: Parisi parte con il sestetto base, Piacenza risponde con Dall'Igna - Turlea, Nicolini - Leggeri, Pachale - Lehtonen, Davis libero. L'avvio è bello ed equilibrato, con la Yamamay che sfrutta la vena di Dall'Ora e Bauer per siglare il primo 8-5. Havelkova e Bauer allungano (11-6), la francese mura anche il 12-6 (tempo Piacenza). Lloyd a muro fa 13-7, Havelkova ed Havlickova attaccano fino al 16-10. Lehtonen al servizio prova il recupero (16-12), ma Marcon mura ancora il 17-12 ed affonda poco dopo il 19-13 (nuovo time-out Marchesi); Bauer trova il 20-15, Marcon fa un miracolo in fase difensiva e Havlickova non sbaglia da posto 2, poi Lehtonen mura il 22-18 della speranza. Nicolini mura il 23-20 e Parisi interrompe il gioco, Havelkova con la pipe fa 24-20, Marcon chiude 25-21.

Secondo set: la Yamamay gioca bene e vola con Dall'Ora (muro) e Havelkova da posto 4 (5-2), poi Turlea e Nicolini (muro) rimettono in pari lo score (5-5); il muro di Pachale vale il sorpasso (6-7), ma Dall'Ora attacca e serve bene, favorendo il primo 8-7 di Havelkova. Turlea tiene in pari il punteggio (10-10), Leggeri mura il 10-11, Turlea conferma il vantaggio (11-12); Havelkova non sbaglia da 4 e la Yama rimane incollata (12-12), con il servizio di Lloyd che propizia il 13-12. Una doppietta di Lehtonen vale il 13-14, Havelkova ricuce subito (14-14), ma il muro di Nicolini fa suonare la campana del 15-16. Leggeri conferma a muro il vantaggio (16-17), Marcon, in buona giornata, pareggia (17-17), Bauer mura poco dopo il vantaggio bustocco (18-17). Marcon si esalta anche in seconda linea ed Havelkova affonda il 19-17 che fa chiamare tempo a Marchesi, Lloyd a muro fa 20-18. Nel finale Dall'Ora e Havelkova fanno chiamare tempo a Piacenza (23-19), Havlickova chiude 25-19.

Terzo set: Havelkova, bene anche al servizio, lancia subito le farfalle, che sfruttano anche un muro di Dall'Ora e fanno subito chiamare tempo a Marchesi (7-4). Dopo l'invasione piacentina dell'8-4, Turlea tiene in scia le ospiti con due attacchi vincenti (9-6), Lehtonen con il mani out si avvicina (11-9), poi Lloyd trova il cambiopalla (12-9). Havelkova trova il break (14-10), ma Lehtonen non molla e realizza la doppietta del 14-12, Havelkova con attacco + ace fa suonare la campana del 16-12. TUrlea e Nicolini fanno chiamare tempo a Parisi (16-14), poi Marcon trova il mani out del 17-15 e Bauer a muro fa esplodere il Palayamamay (18-16). Marcon è attenta sottorete (19-16), Bauer spacca il taraflex con il suo primo tempo (20-16 tempo Marchesi). Leggeri prova a suonare la carica (21-18), ma la Yamamay amministra bene il vantaggio: Leonardi difende l'impossibile e Havelkova fa 24-20. Havlickova chiude poco dopo 25-20. 

Il Tabellino 

Yamamay Busto Arsizio - RebecchiNordMeccanica Piacenza 3-0 (25-21, 25-19, 25-20)

Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 3, Havlickova 11, Dall'Ora 8, Leonardi (L), Marcon 10, Bauer 11, Meijners ne, Lotti, Caracuta ne, Havelkova 19, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 8, vincenti: 2. Muri: 11 (Bauer 4)

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Pachale 6, Mazzocchi, Davis (L), Leggeri 6, Richards ne, Turlea 13, Dall'Igna 1, Nicolini 6, Callegaro ne, Lehtonen 13, Kajalina, Malvestito ne. All. Riccardo Marchesi, vice Matteo Solforati. Battute errate: 4, vincenti: 2. Muri: 7

Arbitri: Balboni - Cappello

Spettatori: 4773

Incasso: 13157 euro

In "Gallerie" le foto della partita (di Bruno Bordin, Luca Bordin, Daniele Mora, Davide Carabelli, Gabriele Alemani, centopercentovolley)

In "Home page" i video della partita a rotazione

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario