News

News
Riso Scotti - Yamamay 0-3

 

Pronostici rispettati al Pala Ravizza di Pavia dove la Yamamay Busto Arsizio vince per 3-0 in un'ora e sei minuti contro la Riso Scotti. Carlo Parisi ha schierato al palleggio Valeria Caracuta e, dal terzo set, Pisani al centro, dando così riposo a Carli Lloyd e Chiara Dall'Ora. La formazione biancorossa ha giocato una gara concentrata dall'inizio, non cadendo nell'errore di sottovalutare l'avversario. Tutte bene le farfalle, a partire da Caracuta, che ha smarcato sempre l'attaccante più libera, continuando per Leonardi, super in rice con il 100% di positive e 92% di perfette); brillante anche l'attacco bustocco con Havlickova top scorer (17 punti 57%), Havelkova (14, 47%), Marcon (11, 52%). Granitica infine la prestazione di Bauer (14, 75%). Per Pavia, che ha schierato Jaline solo nel terzo set, Alessia Gennari è risultata la migliore.

La gara in pillole: primo set a senso unico per la Yamamay (con Caracuta in regia) che sfrutta le ottime battute di Havlickova (4) ed Havelkova (5), colpendo in attacco anche con Bauer (5) e Marcon (4). Pavia, in cui Gennari prova a reagire, fatica troppo in ricezione e non riesce ad organizzare buone azioni offensive. Nel secondo set la Yamamay soffre in avvio gli attacchi di Petkova e Degradi, ma recupera e pareggia a metà grazie a Dall'Ora e Havlickova (6). La ceca è positivissima in attacco e colpisce da ogni posizione ben servita da Caracuta, la Yama allunga e i servizi profondi di Lotti conducono velocemente al 17-25 conclusivo con due muri Bauer (6, 80%) nel finale. Nel terzo set la Yamamay (dentro Pisani per Dall'Ora) continua a giocare con calma, mostrando il solito compatto gioco di squadra: Marcon a metà set allunga, Bauer porta al 16-20, nel finale decidono l'ace di Havelkova ed il mani-out di Havlickova.

Sala Stampa:

Carlo Parisi: "Sapevamo che il rischio di questa partita era di entrare in campo sottovalutando l'avversario: le ragazze sono state brave ad essere concentrate dall'inizio. Mi è spiaciuto lasciare in panchina Meijners, che avrebbe giocato ma è stata bloccata all'ultimo da un piccolo risentimento. Era importante vincere risparmiando un pò di energie, ora abbiamo due giorni di riposo che ci serviranno per riprendere da settimana prossima gli allenamenti verso un altro periodo di tour de force".

Valeria Caracuta: "Le abbiamo aggredite da subito e, a parte un breve tratto nel secondo set, siamo state sempre avanti amministrando bene i vantaggi. La mia prestazione? Lascio giudicare agli altri, ma sono comunque abbastanza soddisfatta di quello che ho fatto, sicuramente più dell'ultima mia gara da titolare a Chieri".

La cronaca: Pavia parte con Balboni - Bramborova, Petrova - Koeva, Gennari - Bramborova, libero Barbieri, Parisi risponde con Caracuta - Havlickova, Marcon - Havelkova, Dall'Ora - Bauer, Leonardi libero. L'avvio è equilibrato, con la Yamamay che arriva prima all'8 grazie ai muri di Havlickova e Havelkova (6-8, per Pavia buon inizio di Gennari); Dall'Ora e l'errore di Bramborova fanno 7-10, Havelkova con l'ace fa chiamare tempo a Lotta (7-11). Marcon allunga sul servizio pungente della capitana (7-12), Bauer per due volte sfrutta la battuta ottima di Havlickova e fa suonare la campana del 9-16. Pavia continua a faticare in rice e Marcon e Caracuta ne approfittano (9-18 nuovo time-out Lotta), spianando la strada verso il primo 11-25 di Havelkova.

Secondo set: Gennari e Petkova mettono in difficoltà la Yamamay che deve inseguire (7-3); Havelkova recupera qualcosa (7-5), ma Bramborova attacca il primo 8-5. Caracuta smarca bene Havelkova ed Havlickova, mentre Leonardi fa un miracolo difensivo e la Yamamay arriva a -1 (9-8 tempo Lotta); Degradi colpisce da 4 (10-8), Gennari tiene avanti la Riso Scotti con il muro (11-10), Bauer si fa sentire con due punti consecutivi con la fast (13-13). Le farfalle sorpassano con il muro di Dall'Ora (14-15), Havlickova conferma il vantaggio con un bel lungolinea (15-16) da posto 4. Caracuta serve alla perfezione Havlickova che allunga (15-17), l'ace di Havelkova fa chiamare il secondo time-out a Lotta (15-18). Havlickova continua a colpire (16-20), Marcon allunga dopo la difesa di Lotti (dentro su Dall'Ora al servizio). La battuta di Lotti fa male alla rice pavese e Buaer trova con due muri il 16-24, poi è Marcon a chiudere (17-25).

Terzo set: Parisi inserisce Pisani per Dall'Ora mentre Lotta inserisce Jaline per Bramborova; la Yamamay allunga subito con Havlickova e l'ace di Pisani (4-6); Bauer e Havlickova realizzano fino al primo 5-8; Caracuta mura il 5-9, Koeva tiene in scia la Riso Scotti con una doppietta (8-10), Bramborova, rientrata su Degradi, realizza l'ace del 9-10. La coppia ceca bustocca non molla (10-13), ma le padrone di casa trovano il pari con due errori biancorossi e il muro di Jaline (13-13). Marcon tre volte fa 14-16, Bauer, cercatissima da Caracuta realizza fino al 16-19, Bramborova attacca out il 16-20 (tempo Lotta). Nel finale Havelkova sigla l'ace del 18-23, Havlickova chiude 19-25.

 

Il tabellino 

Riso Scotti Pavia - Yamamay Busto Arsizio 0-3 (11-25, 17-25, 19-25)

Riso Scotti Pavia: Degradi 5, Gennari 13, Barbieri (L), Balboni 1, Vicinanza ne, Fiori, Lamb ne, Jaline 3, Bramborova 7, Koeva 2, Petkova 2. All. Massimo Lotta, 2° Guido Marangi. Battute errate 5, vincenti 3. Muri 2.

Yamamay Busto Arsizio: Lloyd ne, Havlickova 17, Dall'Ora 3, Leonardi (L), Marcon 11, Bauer 14, Meijners ne, Lotti, Caracuta 3, Havelkova 14, Pisani 1, Bisconti. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 5, vincenti: 5. Muri: 7

Arbitri: Bassan - Cardaci

Spettatori: 800 circa (200 da Busto Arsizio)

In "Gallerie" le foto della partita (di Bruno Bordin, Gabriele Alemani)

In "Home page" il video dell'ultimo punto (di Roberto Danieli)

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario