News

News
Baku - Yamamay 2-3

 

 

La Yamamay Busto Arsizio espugna per 3-2 Baku e guadagna l'accesso ai quarti di finale di Cev Cup. Sostenute in tribuna dall'ambasciatore italiano in Azerbaijan Mario Baldi, le farfalle hanno dovuto sudare parecchio per avere la meglio sulla squadra delle ex Fernandinha e Blom. La Yamamay, che ha spesso sofferto i servizi ficcanti delle avversarie e la veemenza dell'americana Haneef Parker, ha trovato la forza di giocare un tie-break con il coltello fra i denti, vinto al foto-finish con un muro di Havlickova. Per la squadra di Carlo Parisi Havelkova (25 punti con il 48% in attacco) e Lloyd (positiva anche a muro: 4) le migliori.

Nei quarti di finale la Yamamay affronterà il BIELSKO-BIALA, squadra polacca che ieri ha eliminato l'Uralochka-NTMK EKATERINBURG


Tutti i risultati delle gare di ritorno degli ottavi di finale qui:

http://www.cev.lu/Competition-Area/competition.aspx?ID=552&PID=1129


Le interviste:


Carlo Parisi: "L'importante era vincere e abbiamo centrato l'obiettivo, anche se forse con troppa fatica. Baku ha battuto bene e ci ha innervosito molto, noi non siamo stati pazienti perchè volevamo sempre ottenere cambio palla al primo attacco e questo non va bene. Alla fine comunque si è vista ancora una volta la forza del gruppo, che insieme è riuscito a venir fuori da una situazione difficile. Ora guardiamo già avanti verso i prossimi impegni".


Massimo Aldera: "Siamo molto contenti perchè l'obiettivo è stato centrato e la difficoltà di questa partita ci ha dato le dimensioni di ciò che ci aspetta da qui in poi con match sempre più importanti e un livello crescente di difficoltà. Torniamo con la convinzione di avere buoni valori da spendere e lavoro da fare".


Floortje Meijners: "E' stata una partita combattuta, contro un avversario forte. Non voglio cercare scuse ma abbiamo sentito molto il tifo e l'ambiente avversario, inoltre il campo non era perfettamente piano e abbiamo sofferto il solito pallone Mikasa. Ad ogni modo abbiamo vinto e superato il turno e di questo dobbiamo essere felici. Come domenica con Pesaro, nel tie-break è uscita ancora forte la nostra unità, che è una dote importantissima in partite così decisive. Meno male, giocare il golden set sarebbe stato molto rischioso".


La gara in pillole: nel primo set la Yamamay soffre in avvio le battute di Blom e Haneef Park e si trova sotto 17-13. Da quel punto le farfalle iniziano a macinare il consueto gioco fatto di tanto muro difesa, recuperano e sorpassano. Bauer (100% in attacco) e Havelkova (44%, 4 punti) le migliori insieme a Lloyd (20-25). Il secondo set parte ancora a favore delle azere, poi recuperata dalla Yamamay con Bauer e Meijners, entrata temporaneamente per Marcon, sugli scudi, soprattutto a muro. Le farfalle sembrano avere in pugno il parziale ma Baku recupera con i servizi di Fernandinha, che mettono in difficoltà la seconda linea bustocca e portano al pareggio (25-20). Top scorer del set Haneef Park con 6 punti. Anche il terzo set inizia così così per la Yamamay, che deve penare nella prima metà; poi Havelkova sale in cattedra (8 punti nel set con il 60% in attacco) e le farfalle ritornano a volare, con Havlickova sempre incisiva (5 punto e 60%) e Lloyd preziosa anche a muro (2). Quarto set da dimenticare invece per la Yamamay, che da subito incassa un passivo importante: Fernandinha e compagne difendono tutto e le farfalle, di contro, sono più imprecise; Parisi prova da subito Pisani per Dall'Ora e Meijners per Havlickova, ma l'Igtisadchi gestisce bene il vantaggio e porta il match al quinto. Tie-break tiratissimo per concludere: la spunta all'ultimo la Yamamay grazie all'allungo di Havelkova e al muro finale di Havlickova.

 La cronaca: Parisi schiera la formazione base, mentre Baku deve fare a meno di Coimbra, infortunata, e del nuovo acquisto Rivera, per ritardo nel tesseramento. Aliyev risponde dunque con Fernandinha - Haneef, Pastulova - Dugandzic al centro, Blom - Cavalcanti in banda, Sano libero. L'avvio è equilibrato, con le padrone di casa che forzano molto al servizio e con la Yamamay che passa per prima al primo tempo tecnico grazie agli attacchi di Havlickova (6-8). Bauer e Havelkova allungano (7-10), ma Pastulova e Haneef Park accorciano subito (9-10); l'errore in attacco di Havlickova regala il pari a Baku (11-11), che supera con l'ace fortunoso di Blom (12-11). Dall'Ora tiene in scia la Yamamay (14-13), ma un altro ace di Haneef Park fa suonare la campana del 16-13. L'americana batte forte e Parisi ferma il gioco sul 17-13, ma le farfalle non mollano e recuperano con Marcon e Lloyd, che pareggia con un attacco di prima intenzione (18-18). Marcon a muro mette la freccia (18-19), Havlickova allunga con l'ace (18-20 tempo Baku); Lloyd mura Haneef Park (18-21), Bauer attacca e mura fino al 19-23, ancora Lloyd attacca da posto 4 il 20-24, Havelkova chiude 20-25.

Secondo set: l'Igtisadchi Baku, come nel primo parziale, parte bene e sfrutta qualche errore di troppo della Yamamay (8-5); la Yama soffre ancora il servizio di Blom e Parisi interrompe il gioco sul 10-5, poi Bauer ed Havelkova trovano gli attacchi per mantenere le distanze (14-10), Havlickova sigla poi il -3 da posto 2. Meijners, entrata su Marcon, realizza la doppietta che vale il -2 (15-13); l'olandese mura, al pari di Bauer che trova il pari (16-16). Meijners batte forte e propizia, insieme a Giulia Leonardi, il break per le farfalle, che volano 17-19 (time out Aliyev). Haneef Park pareggia e supera di nuovo con una doppietta da posto 2 (20-19) e Parisi interrompe il gioco. Al rientro il servizio di Fernandinha porta al 22-19, Haneef Park sfonda il muro biancorosso (23-19); nel finale decide ancora il servizio azero (25-20 ace Brito).

Terzo set: le farfalle soffrono ancora (4-1 muro Blom, 7-3 Haneef Park), mentre Havlickova cerca di suonare la carica (7-4) e Blom fa suonare il primo 8-4. Havlickova e Lloyd (muro) trovano il -1 (10-9), Havelkova (sempre a muro) risponde alla centrale Doris (12-11) e conquista poco dopo il pareggio combattendo a muro con Haneef Park (12-12). Blom tira in rete e regala il primo vantaggio biancorosso (12-13 tempo Baku), sempre Havelkova, con il mani out, allunga (12-14). Haneef Park  non ci sta (14-14) ma è sempre Havelkova a tenere alte le quotazioni Yamamay (14-16, attacco + ace). Havlickova non sbaglia da posto 2 (15-17 e 15-18 tempo Aliyev) e Marcon mura il +4 (15-19), ma Fernandinha le risponde a tono facendo anche chiamare tempo a Parisi (17-19). Bauer arriva al 17-20, Lloyd firma l'ennesimo muro e fa 17-23 e fa volare la Yamamay al 19-25 conclusivo (errore di formazione Baku).

Quarto set: Parisi inserisce da subito Pisani per Dall'Ora e dopo poco Meijners per Havlickova. L'avvio è di nuovo tutto di marca Baku (6-1) che sfrutta diverse imprecisioni biancorosse; Parisi interrompe il gioco, al rientro Bauer a muro prova a dare la scossa ma lo svantaggio è importante, anche perchè Haneef Park continua ad attaccare bene (8-2). Havelkova passa con la pipe (9-3) ma le padrone di casa difendono tutto e le farfalle continuano a sbagliare un pò troppo; l'ace di Haneef Park fa 11-3 e la centrale Doris allunga ancora (15-6), con l'ace di Dugandzic che fa +10 per Baku (16-6). Il set è segnato e Baku amministra bene il vantaggio, arrivando a chiudere 25-18 con Doris.

Tie-break: Parisi conferma Pisani per Dall'Ora e rimette in campo Havlickova per Meijners. Questa volta le biancorosse partono bene: è subito 0-3 con gli attacchi di Lloyd e Havelkova e con l'ace di Marcon (time-out Baku); la capitana trova il muro su Haneef Park e fa 1-4, poi il recupero di Baku con l'ace di Brito e il muro di Doris (4-4); l'equilibrio non si spezza fino al cambio campo (7-8 attacco Marcon), Bauer tiene sempre avanti le farfalle (8-9) e Havlickova trova il break dopo due ottime difese delle compagne (8-10). Havelkova conferma (9-11) e allunga a muro (9-12 tempo Baku), sempre la capitana attacca da 4 il 10-13, ma Haneef Park riapre i giochi e Parisi chiama tempo (12-13). Negli ultimi due punti, combattutissimi, la Yama combatte e si guadagna il passaggio, sudatissimo, ai quarti. 

 

Il tabellino 

Igtisadchi Baku - Yamamay Busto Arsizio 2-3 (20-25, 25-20, 19-25, 25-18, 13-15)

Igtisadchi Baku: 

Haneef Park 24, Dugandzic 13, Abdullayeva ne, Pastulova 3, Blom 6, Cavalcanti De Brito 13, Sano (L), Fernandinha 3, Katic, Ilyuta 1, Kitipova, Doris 15. All. Eldar Aliyev. Battute errate: 15, vincenti: 8. Muri: 9.

Yamamay Busto Arsizio:

Lloyd 9, Havlickova 13, Dall'Ora 2, Leonardi (L), Marcon 9, Bauer 14, Meijners 5, Lotti, Caracuta ne, Havelkova 25, Pisani 1, Bisconti. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: , vincenti: 5. Muri: 14 (Lloyd 4).

Arbitri:

KOLEHMAINEN - GOREN

Spettatori:

600 circa

 

 

In "Gallerie" le foto della partita

In "Home page" il video dell'ultimo punto

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario