News

News
Giorgia Frosini nuova farfalla!

La costruzione della nuova e-work Busto Arsizio 2023/24 continua con l'annuncio dell'arrivo in biancorosso di Giorgia Frosini, opposto quest'anno in forza al Volley Bergamo 1991. La giocatrice, nata a Bologna il 29 novembre 2002 rappresenta uno dei più grandi giovani talenti della pallavolo italiana e le sue prestazioni di questa stagione le sono valse la convocazione in maglia azzurra da parte di coach Mazzanti per un collegiale di preparazione all'imminente VNL.

La carriera di Frosini inizia al Team Verona in serie C a soli 13 anni fino al 2016, prosegue poi al Pool Piave dove disputa anche campionati di B2 e B1 fino al 2019, mentre l'anno successivo passa al Club Italia in serie A2 per due stagioni. Nel 2021/22 veste la maglia dell'Imoco Volley Conegliano conquistando la Supercoppa italiana, la Coppa Italia e lo scudetto mentre, come detto, nell'ultima stagione ha avuto la possibilità di giocare con più frequenza con la maglia di Bergamo.

Già brillante il percorso in maglia azzurra: conquista il campionato europeo Under 16 nel 2017, la medaglia d'argento al campionato europeo Under 17 nel 2018 e al campionato mondiale Under 18 nel 2019 (miglior opposto del torneo), e aggiudicandosi l'oro al mondiale Under 20 nel 2021.

Nel 2022, vince l'europeo con l'Under-21, ottiene le prime convocazioni nella nazionale maggiore, con cui vince l'oro ai XIX Giochi del Mediterraneo.

191cm di altezza, forza esplosiva e tanta voglia di emergere, Giorgia Frosini è pronta per sposare il nuovo progetto affidato a coach Velasco: due anni di contratto e opzione per la terza stagione a testimonianza di quanto la società creda in lei.

Ecco le sue prime parole da farfalla: "Sono molto felice di entrare a far parte di questa squadra, non ci ho pensato molto prima di dire sì alla UYBA: credo sarà per me un'opportunità importantissima per crescere sia tecnicamente che mentalmente. Il mio desiderio è quello di giocare per fare ancora più esperienza ed affermarmi come giocatrice di livello in serie A1. Ogni esperienza passata mi ha dato tanto ed ha contruibuito a portarmi fin qui: a Conegliano ho imparato da tante campionesse il modo di lavorare in palestra e l'atteggiamento vincente, a Bergamo in questa stagione ho avuto l'opportunità di giocare di più e con le mie entrate in campo ho acquisito consapevolezza dei miei mezzi. Ora è il momento di mettersi in gioco al 100% e credo che il progetto di Busto Arsizio sia perfetto per dare spazio alle atlete giovani che hanno voglia di mettersi in evidenza: penso che Julio Velasco sia la persona più indicata questo tipo di percorso molto stimolante che la società ha deciso di intraprendere. Ora lavoro con la nazionale: sono nel giro azzurro da quando avevo 14 anni ma devo dire che ogni volta ricevere una chiamata è emozionante e rappresenta una conferma del buon lavoro svolto. Poi la mia testa sarà solo per la UYBA".

 

Ufficio stampa UYBA - Giorgio Ferrario