News

News
La UYBA ci prova ma non basta: 3-1 Chieri

Un avvio decisamente positivo, una partita giocata quasi sempre alla pari e i vantaggi nelle fasi finali dei set non bastano alla e-work Busto Arsizio: al Pala Fenera di Chieri vincono le padrone di casa delle Reale Mutua per 3 set a 1. Come detto Olivotto e compagne approcciano bene il match e grazie agli spunti di Degradi e Rosamaria (le migliori biancorosse) si aggiudicano meritatamente il primo parziale (20-25). Bregoli non ci sta e cambia le carte, inserendo Villani e Butler, entrambe decisive: la formazione piemontese impatta (25-20). Musso gioca ora stabilmente con Stigrot per Omoruyi e il match rimane equilibrato: le farfalle sono avanti sia nel terzo (19-20) che nel quarto (17-18), ma troppi errori nei momenti decisivi condizionano l'esito. Vince Chieri 25-22 e 25-23.
Tra le padrone di casa Spirito su tutti i palloni è l'MVP, con Grobelna (17) e Villani (16) le migliori in fase offensiva; nella UYBA Rosamaria (17) e Degradi (14) le ultime ad alzare bandiera bianca.

Sala stampa:

Lena Stigrot: "Complimenti a Chieri, che ha giocato una bella partita: noi abbiamo lottato, sapevamo che sarebbe stato difficile giocare qui in questo palazzetto. Siamo riuscite a mettere in campo il nostro gioco, ma loro meglio hanno fatto meglio in battuta e ricezione e per questo hanno vinto la partita". 

Marco Musso: "Partiamo con il fare i complimenti a Chieri perchè quando è andata in difficoltà ha sempre saputo reagire, soprattutto dopo il primo set. Noi stasera abbiamo piano piano peccato in due situazioni sulle quali stavamo facendo bene da qualche tempo: sto parlando del lavoro in battuta, dove abbiamo alternato ottimi momenti a momenti in cui abbiamo concesso a Chieri gioco molto rapido; sto parlando anche dei finali di set, che andavano gestiti meglio in fase offensiva: non siamo stati lucidi nelle scelte nè concreti in quello che dovevamo fare. In ogni caso siamo venuti qui per giocarci la partita alla pari e credo che l'abbiamo fatto: brava Chieri che quando doveva chiudere i set non ha sbagliato niente e ha lavorato con qualità le palle che servivano".

In pillole:
la e-work Busto Arsizio parte con Lloyd - Rosamaria, Olivotto -Zakchaiou, Degradi - Omoruyi, Zannoni (libero), Chieri risponde con Bosio - Grobelna, Mazzaro - Weitzlel, Rozanski - Cazaute, Spirito (libero)

Nel primo set la UYBA soffre parecchio in avvio (7-2), ma poi recupera a suon di muri (4 nel parziale) e passa avanti (10-12). Si gioca in pari, ma il contrattacco bustocco funziona alla grande con Omoruyi e Rosamaria (13-15) sui buoni servizi di Zakchaiou e Degradi. La brasiliana è scatenata anche a muro (14-19, 16-22), mentre Bregoli cambia temporaneamente la diagonale principale. Cazaute prova a riaprire i giochi (19-22), ma Zakchaiou trova cambiopalla (19-23) e Degradi chiude con l'ace (20-25). A tabellino Rosamaria 8 con il 60% offensivo, Grobelna 5.

Secondo set: le farfalle partono ancora a mille sul super turno di servizio di Zakchaiou, mentre Bregoli inserisce Villani per Rozanski e Butler per Mazzaro (0-5). Villani è scatenata e mette a segno 4 punti su 4 attacchi, pareggiando e sorpassando (7-6). Grobelna e Butler tengono avanti le piemontesi (12-10), anche se Rosamaria e Degradi tengono la UYBA in scia (14-13); Villani allunga (17-13 dentro Stigrot per Omoruyi), Grobelna è ora infermabile (19-15), anche se il muro di Zakchaiou riaccende la speranza (19-16). Nel finale la UYBA commette qualche errore di troppo, mentre Chieri è cinica e chiude senza troppi affanni con Grobelna (25-20). A tabellino Villani 7, Grobelna 5.

Terzo set: la UYBA ricomincia con il 6+1 di inizio gara, mentre Chieri conferma in campo Villani e Butler. Le farfalle sono fallosissime (subito time-out biancorosso) e Musso rimette in campo Stigrot per Omoruyi (7-2); le piemontesi sono padrone del campo e invalicabili a muro (11-6), ma Rosamaria e Degradi provano a riaccendere la luce in casa UYBA (13-11). Alice pareggia con l'ace del 14-14, Rosamaria sorpassa con l'attacco bomba del 16-17; la brasiliana e Degradi fanno 19-20, ma nel finale il servizio di Cazaute è decisivo (23-21). Chiude Villani 25-23.
A tabellino Cazaute 5, Villani 4, Montibeller e Degradi 4.

Quarto set: la UYBA (ancora con Stigrot) parte bene (3-5 Rosamaria), ma Butler è decisiva nel recupero (7-7); si procede punto a punto (14-14) con Rosamaria ancora sugli scudi fino all'errore del 17-16 che porta Musso al time-out. Degradi e il muro di Lloyd ribaltano subito (17-18), Stigrot ha la possibilità di fare break ma un muro chierese e un errore bustocco lanciano la Reale Mutua (21-20). Nel finale la UYBA sbaglia ancora qualcosa e Weitzel chiude con l'ace del 25-22.

Prossimo incontro per la UYBA domenica prossima 5 marzo alle ore 17 a Pinerolo.

Il tabellino

Reale Mutua Fenera Chieri - e-work Busto Arsizio 3-1 (20-25, 25-20, 25-23, 25-22)

Reale Mutua Fenera Chieri: Cazaute 8, Morello, Rozanski 2, Bosio 3, Spirito (L), Fini (L2) ne, Nervini ne, Grobelna 16, Villani 12, Butler 5, Storck 3, Mazzaro 2, Kone ne, Weitzel 11. All. Bregoli, 2° Piazzese. Battute errate 14, vincenti 5, muri 10.

E-Work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 14, Lloyd 7, Monza ne, Rosamaria 17, Lualdi ne, Stigrot 5, Colombo ne, Olivotto 6, Zannoni (L), Omoruyi 2, Zakchaoui 7, Bressan (L2) ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 15, vincenti 3, muri 10.

Arbitri: Lot - De Simeis


Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario