News

News
La UYBA sale: 3-0 a Bergamo e ora è sesta!

La e-work Busto Arsizio vince veloce per 3-0 sul Volley Bergamo 1991 e sale al sesto posto in classifica: tanti gli applausi dei 2500 dell'arena a Olivotto e compagne, autrici di una delle prove più convincenti della stagione, prestazione che riporta la squadra ad una posizione in graduatoria più consona al blasone della società e alle aspettative di inizio stagione. C'è da sottolineare però di nuovo che, fatto salvo per il periodo iniziale, condizionato dai numerosi infortuni, da quando la squadra ha potuto allenarsi con continuità ha saputo costruire un percorso di crescita evidente che lascia ben sperare per il finale di campionato. 

Nel match di stasera, dominato da inizio a fine, ad eccellere è stato il lavoro di gruppo, coordinato da un muro-difesa di altissimo livello e con attacco in grande spolvero: a comandare nello score Rosamaria (20 punti col 58% ed MVP), con prova monumentale di Zakchaiou al centro (12 con 5 muri). Precisa la rice (perfetta al 38%), con Omouruyi (11 in attacco) e Zannoni buone protagoniste e brave anche in difesa a far rigiocare con profitto Lloyd. Bene anche la capitana Olivotto (8 punti con il 71% in attacco con 3 muri).

Dalla fine del secondo set spazio anche per Stigrot: buono l'ingresso della tedesca (4 punti, 50% in rice e 42% offensivo e 1 ace). 

Per Bergamo, che non è riuscita a esprimere il gioco che l'aveva condotta alla vittoria contro Novara 7 giorni fa, Frosini (entrata dalla panchina) la migliore con 7 punti.

In pillole: la e-work Busto Arsizio parte con Lloyd - Rosamaria, Olivotto -Zakchaiou, Degradi - Omoruyi, Zannoni (libero), Bergamo risponde con  Gennari – Da Silva, Butigan – Stufi, Partenio (subito sostituita da Cagnin) - Lanier, Cecchetto (libero).

Nel primo set Bergamo parte forte (1-4), ma sui servizi di Carli Lloyd la UYBA piazza un parziale di 9-0 condito da tanti muri (6 nel game) e dagli spunti di una Omoruyi subito convincente (10-4); le ospiti restano comunque nel set (12-10 Stufi + muro Gennari), ma le farfalle fuggono di nuovo con Zakchaiou (attacco e muro) e Lloyd (muro e 17-10) chiudendo di fatto il parziale. Finisce 25-17 con Rosamaria super in palla (8 col 66%).

Secondo set: le farfalle continuano a comandare nel punteggio grazie ad un ottimo muro difesa e ad un contrattacco continuo (7-3); Degradi batte forte e Zakchaiou mura il 10-5, Lloyd alza ad una mano per Olivotto per il 13-8 mentre Micoli prova Frosini per Da Silva. Rosamaria è ancora efficace in attacco (18-10) e nel finale Musso dà spazio anche a Stigrot (dentro per Degradi) che piazza l'ace del 21-14. Zakchaiou (6 nel set) fa show in attacco e a muro e allora finisce ancora presto: 25-16 by Rosamaria (5 punti nel set). 

Terzo set: Musso conferma in campo Stigrot per Degradi, mentre Micoli dà ancora fiducia a Frosini in 2. Si parte in equilibrio, poi Zakchaiou a muro e Omoruyi con la pipe trovano il break (9-6). La cipriota conferma la serata di grazie mettendo a segno anche il non semplice  attacco dell'11-7 che costringe Bergamo al time-out; Olivotto mura il 15-10, le ospiti ora giocano con May e Bovo e trovano il -1 con Frosini. Olivotto sventa la minaccia (17-15), Stigrot e Zakchaiou allungano (20-17); nel finale Olivotto trova il prezioso 23-21, Rosamaria fa 24-22 e 25-22.

Prossimo incontro per la UYBA domenica prossima 26 febbraio alle ore 17 a Chieri.

Sala stampa:

Rosamaria: "Sono molto felice per questa vittoria, in CEV Cup non eravamo riuscite a esprimere il nostro valore: noi siamo quelle viste questa sera. Sono orgogliosa della squadra e di come sta migliorando nel corso della stagione: il muro-difesa sta facendo un lavoro egregio e credo che potremo salire ancora in classifica, togliendoci delle soddisfazioni in questo finale di stagione". 

Cecchetto: "Siamo molto rammaricate per la partita di questa sera: non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco come avevamo invece fatto contro Novara. Busto certo ha spinto tanto e ha meritato la vittoria, ma noi potevamo sicuramente fare di più. Credo tuttavia che potremo continuare il nostro cammino positivo nel finale di stagione e regalare nuove gioie alla società e ai tifosi che ci seguono sempre numerosi". 

Il tabellino

E-Work Busto Arsizio - Volley Bergamo 1991 3-0 (25-17, 25-16, 25-22)

E-Work Busto Arsizio: Battista, Degradi 5, Lloyd 2, Monza, Rosamaria 20, Lualdi ne, Stigrot 4, Colombo, Olivotto 8, Zannoni (L), Omoruyi 11, Zakchaoui 12, Bressan (L2). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 10, vincenti 1, muri 11.

Volley Bergamo 1991: Bovo 1, Butigan 6, Partenio, Cecchetto (L), Da Silva 2, Cicola L2 ne, Turlà, May 4, Frosini 7, Lanier 6, Cagnin 3, Stufi 7, Gennari 3. All. Micoli, 2° Zanelli. Battute errate 6, vincenti 2, muri 7.

Spettatori: 2415

Arbitri: Piana - Spinnicchia

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario

Foto Gabriele Alemani