News

News
UYBA avanti tutta: 3-0 su Vallefoglia

Procede la corsa play-off delle farfalle di Busto Arsizio che davanti agli oltre 2000 della e-work arena ha sconfitto in 1 ora e 29 minuti la Megabox Vallefoglia. Gara quasi senza storia per Olivotto e compagne, padrone del campo per larghi tratti, come dimostrano anche i parziali di primo e terzo set (25-18, 25-12). Il team ospite ha combattuto soprattutto nel secondo parziale quando, grazie ai colpi di Drews e Kosheleva (11 e 10 rispettivamente a referto), ha condotto nel punteggio fino al 20, ma ha ceduto ai vantaggi. Per la e-work prova maiuscola per Carli Lloyd, nominata giustamente MVP e capace di mandare a segno con costanza tutte le sue attaccanti, anche grazie ad una buona ricezione (58% positiva, con Zannoni all'87%). Rosamaria è risultata la top scorer con 16 punti (50% offensivo), Omoruyi ha giocato un match in crescendo chiudendo con 14 punti (45% con 3 ace e 2 muri). Non solo: tra le migliori in campo anche Degradi, autrice di una gara di gran cuore e protagonista alla fine del secondo parziale di un ottimo turno al servizio che ha permesso alle farfalle di recuperare lo svantaggio.

Citazione finale per Rossella Olivotto: 7 i suoi punti con 1 ace, 2 muri e il 66% offensivo.

Prossimo incontro per la UYBA il recupero della gara di ritorno playoff CEV Cup contro il THY a Istanbul, ripianificato per mercoledì 15 alle ore 19 alla e-work arena, vista l'impossibilità di giocare in territorio turco. L'incasso dell'evento sarà devoluto in beneficenza a sostegno della popolazione turca colpita dal terremoto: sarà dunque un evento decisamente speciale a cui non mancare! Per la partita la società biancorossa ha pensato all'ingresso a posto unico (10 euro). 

In rispetto al lutto nazionale turco, su richiesta del team THY, si chiede ai tifosi di non utilizzare strumenti di tifo (tamburi, trombe, ecc.).

Prevendite da domani ore 12 su https://www.vivaticket.com/it/venue/e-work-arena/515238050 e nei punti vendita VivaTicket.

Sala stampa:

Musso: "Penso si sia visto il giusto atteggiamento da subito, come a Novara: lo abbiamo avuto nei due fondamentali da cui inizia il gioco, battuta e ricezione. Certo Vallefoglia ci ha anche messo in difficoltà perchè è una squadra che sta bene in campo e quando ha iniziato a battere forte con D'Odorico ed Hancock ci ha fatto soffrire. Nonostante questo la squadra è sempre rimasta in campo bene, con la voglia di recupere, stare attaccata e vincere, anche nel combattuto secondo set. Le partite si devono giocare così, poi i risultati sono una conseguenza: oggi molto bene in fase break, ma possiamo fare sicuramente meglio in attacco". 

Olivotto: "Una bellissima partita, sono contentissima per i tre punti e per il gioco: siamo state brave in tutti i fondamentali. Abbiamo lavorato tanto in questi giorni e volevamo riscattare la prestazione dell'andata, quando non avevamo espresso il nostro gioco. Vallefoglia è una squadra forte e noi sapevamo che avremmo dovuto spingere dall'inizio per avere la meglio: ci siamo riuscite".

Papa: "Si è visto che Busto Arsizio ha fatto tutto alla perfezione e noi abbiamo faticato in tutti i fondamentali. La pazienza per prendere tre punti è stata messa in campo dalla UYBA, mentre noi oggi non l'abbiamo avuta". 

In pillole: la e-work Busto Arsizio parte con Lloyd - Rosamaria, Olivotto - Zakchaiou, Degradi - Omoruyi, Zannoni (libero), Vallefoglia risponde con Hancock – Drews, Aleksic – Mancini, D’Odorico – Kosheleva, Sirressi (libero).

Nel primo set la UYBA aggredisce da subito dai 9 metri, difende tanto e colpisce in attacco con Rosamaria (7-3); Zakchaiou attacca e mura (10-6), Lloyd mura e attacca di prima intenzione (16-10), Rosamaria buca il taraflex con due attacchi consecutivi (18-10) che indirizzano decisamente il set. Nel finale (dentro Stigrot per Omoruyi), Piani (entrata in campo per Drews) prova a riaprire i giochi (21-17), ma le farfalle amministrano e chiudono con Rosamaria (7 punti nel game, 25-18).

Secondo set: l'avvio è equilibrato, con Drews che in attacco e a muro fa rimanere attaccate le ospiti (8-8), trovando anche i punti del sorpasso e del break (10-12). Hancock mura il +4 (10-14), Rosamaria e il muro di Omouruyi dimezzano lo svantaggio (12-14), ma qualche errore bustocco porta al 13-17. L'ace di Omoruyi vale il 15-17, Rosamaria attacca il -1; Degradi chiude lo splendido scambio che porta al 17-18, serve benissimo e D'Odorico attacca fuori due volte ed è 21-20. Nel finale la UYBA sembra lanciata ma Kosheleva mura il 23-23 e si va ai vantaggi: Rosamaria e l'out di Drews portano al 27-25. Nel set Omuruyi e Drews 7 punti.

Terzo set: Rosamaria e Degradi hanno il braccio caldo (10-3), mentre Mafrici prova anche le carte Piani e Papa. Le farfalle giocano in scioltezza e divertono il pubblico (15-3 Omoruyi) dominando la scena, mentre dall'altra parte del campo Vallefoglia sembra mollare il colpo. Finisce presto 25-12 con il punto della neo-entrata Stigrot.

Il tabellino

E-Work Busto Arsizio - Megabox Ond. Savio Vallefoglia 3-0 (25-18, 27-25, 25-12)

E-Work Busto Arsizio: Battista, Degradi 7, Lloyd 4, Monza ne, Montibeller 16, Lualdi ne, Stigrot 1, Colombo, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 14, Zakchaoui 6, Bressan ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 9, vincenti 6, muri 8.

Megabox Ond. Savio Vallefoglia:  Piani 2, Furlan ne, Drews 11, D’Odorico 3, Sirressi (L), Aleksic 6, Papa, Mancini 4, Hancock 4, Barbero ne, Berti ne, Kosheleva 10, Lazàro ne. All. Mafrici, 2° Simone.Battute errate 10, vincenti 1, muri 5.

Arbitri: Florian - Canessa

Spettatori: 2031

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario

Foto Gabriele Alemani