News

News
Imoco - UYBA 3-1: farfalle a testa altissima

Esce a testa alta, altissima, la e-work Busto Arsizio dalla sfida del Pala Verde contro l'Imoco Conegliano. Nonostante la sconfitta per 3-1 le farfalle hanno giocato una gara maiuscola, vincendo il primo set e tenendo sempre viva la gara, arrivando ad un passo da un tie-break che sarebbe stato forse meritato.
Olivotto e compagne hanno aggredito da subito il match: servendo con efficacia e sostenute dagli attacchi di Rosamaria e Omoruyi (15 e 18 punti rispettivamente nel tabellino finale) si sono portate avanti per un set a zero. Dal secondo game l'Imoco ha accelerato ma non ha mai trovato la strada spianata: Haak (25 top scorer) e Robinson (MVP, 15 punti), hanno spinto, ma con grande spirito di squadra la UYBA ha giocato sempre punto a punto, cedendo solamente nei finali di set (nel secondo parziale dentro Stigrot per Degradi). Nel quarto il team bustocco è arrivato ad un passo dall'allungare il match al tie-break (22-21), ma ha ceduto sotto i colpi della solita Haak, decisiva nella fase clou della partita.
Buona prova a muro delle farfalle con 10 opposizioni vincenti (4 di una positiva Olivotto).

Prossimo incontro per le farfalle mercoledì 18 gennaio alle 20.30 alla e-work arena contro Maribor per il ritorno degli ottavi di finale di CEV Cup (evento fuori abbonamento, prevendite qui: https://www.vivaticket.com/it/venue/e-work-arena/515238050.

Sala stampa:

Omoruyi: "Bello tornare al Pala Verde, penso che abbiamo disputato una buona partita contro una bravissima Conegliano, nel finale siamo state poco ciniche e contro una squadra così bisogno esserlo. Ci portiamo a casa un buona prova di gioco ed ora ci prepariamo per la prossima gara di Cev".

Olivotto: "Non è mai facile venire qui a giocare, ma ce l'abbiamo messa tutta, cercando di metterle in difficoltà da subito con il servizio e con il muro difesa. Dal secondo set loro hanno iniziato a giocare più forte mettendoci in difficoltà, ma sono contenta della prestazione della squadra perchè abbiamo lottato fino alla fine. Non era facile contro una delle squadre più forti del mondo. Ora testa alla prossima partita e prendiamo con noi quanto di buono abbiamo fatto oggi".

Musso: "E' stata una bella partita, intensa: abbiamo cercato di stare in campo più possibile, mettendo in campo il meglio di noi in tutti i fondamentali: non sempre ci siamo riusciti e con squadre forti come l'Imoco non te lo puoi concedere.  Dobbiamo essere contenti di essere venuti qui a giocare la partita a viso aperto. Ripartiamo per la prossima settimana con fiducia e certezze che questa partita ci può dare: non possiamo mollare o fare meno di quanto fatto oggi perchè rischia di diventare insufficiente. Complimenti a Conegliano perchè per vincere ha dovuto giocare la sua partita con qualità e da grande squadra lo ha fatto. Quindi riteniamoci parzialmente soddisfatti e andiamo avanti".

In pillole:
Conegliano parte Wolosz - Haak, Fahr - Squarcini, Plummer - Robinson, De Gennaro (libero), la E-Work Busto Arsizio risponde con Lloyd - Rosamaria, Olivotto - Zakchaiou, Degradi - Omoruyi, Zannoni (libero).

Nel primo set la UYBA parte forte con Olivotto e Omoruyi aggressive a muro (10-13), mentre Santarelli ricorre presto anche alla centrale De Kruijf. Lloyd mura ancora e le farfalle si trovano avanti di 4 (14-18), Haak cerca di ricucire il gap (17-18), ma Zakchaiou (attacco) e Olivotto (muro) riallungano (17-20). Nel finale Rosamaria non sbaglia, Omoruyi fa ace (19-23), Degradi mette a segno lo scambio dell'anno" (21-24), ancora Rosamaria chiude 23-25. 5 i muri bustocchi nel game, 5 punti a testa per Omoruyi e Rosamaria.
La squadra di Musso parte forte anche nel secondo parziale, ma Wolosz ed Haak (7 punti nel set) accelerano e superano portando al time-out bustocco (10-7); la UYBA recupera con ace (Zakchaiou), muro (Lloyd) e attacco (Omoruyi) (10-10) ma Conegliano è lanciata e riallunga (13-10 ancora time-out Musso). La UYBA resta in scia ma il servizio di De Kruijf e gli attacchi di Plummer (a nel set) scavano un solco (20-15) che le farfalle non riescono più a colmare. Nel finale l'Imoco dilaga e chiude 25-18. Alla UYBA non bastano i 6 di Omoruyi.
Nel terzo set Santarelli inserisce Gennari per Plummer, mentre Musso prova Stigrot per Degradi; ancora una volta parte meglio la squadra biancorossa (bene Rosamaria in tutti i fondamentali, 9-10). Si gioca sempre punto a punto (13-12 Omoruyi), ma l'Imoco difende bene con Gennari e contrattacca con continuità con Robinson (16-12 time-out UYBA). Omoruyi e l'errore di Haak lasciano portano speranza alle farfalle (17-15 time-out Santarelli), ma nel finale i servizi di Haak (2 ace) fanno volare le pantere al 25-18 conclusivo.
Nel quarto set la UYBA rimette in campo Degradi per Stigrot, mentre l'Imoco conferma Gennari in posto 4. Le padrone di casa appaiono ora più sciolte ma la e-work rimane sempre vicina (8-8 Omoruyi + muro Olivotto) ed anzi supera grazie all'errore di Gennari e all'ace di Zakchaiou (8-10); Conegliano c'è e con Wolosz ripassa davanti (muro del 13-12), ma la UYBA lotta su ogni palla e allora la partita è ancora viva (15-15 Degradi). Da qui in poi è Haak show (20-16), ma Omoruyi e Degradi riportano le farfalle a -2 (22-20). Rosamaria mura il -1 (22-21), ma alla fine chiude proprio Haak 25-22. 

Il tabellino

Prosecco Doc Imoco Conegliano - e-work Busto Arsizio 3-1 (23-25, 25-18, 25-18, 25-22)

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Carraro, Plummer 6, Robinson-Cook 15, Squarcini 5, De Kruijf 7, Gennari 4, Gray ne, Lubian ne, De Gennaro (L), Haak 25, Pericati ne, Wolosz 5, Fahr 7. All. Santarelli, 2° Lionetti. Battute errate 11, vincenti 8, muri 12.

e-work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 8, Lloyd 3, Monza ne, Rosamaria 15, Strigrot 2, Colombo ne, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 18, Zakchaiou 8, Bressan ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 12, vincenti 5, muri 10.

Arbitri: Cerra - Gaetano


Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario
Foto Michele Gregolin