News

News
Alice Degradi torna a casa!

Dopo 6 anni la schiacciatrice Alice Degradi torna a vestire la maglia della squadra che l'ha vista crescere e l'ha consacrata come giocatrice di alto livello. La nuova farfalla per la UYBA 22/23 è reduce da una super stagione a Cuneo, dove si è messa in grande evidenza al punto da ricevere la chiamata di Mazzanti per la VNL: nell'esordio (ieri contro la Turchia) buona prova di Alice con 6 punti e il 46% di rice positiva a referto. 

L'atleta nata a Pavia torna davvero a casa: a Busto Arsizio ha iniziato nel 2012-13 disputando il campionato di Serie B1, nella stagione successiva ha ottenuto qualche presenza con la prima squadra in Serie A1, dove poi entrerà stabilmente dalla stagione 2014-15 fino al 2016. Successivamente ha vestito la maglia di Pesaro, in Serie A2, per poi tornare in A1 con la SAB di Legnano. Nel 18/19 ha giocato al Bisonte Firenze e dopo una parentesi con la Millenium Brescia, nella stagione 2020-21 si è trasferita a Cuneo.

Con la nazionale Under-18 ha vinto la medaglia d'argento al campionato europeo 2013. Nel 2018 ha ottenuto le prime convocazioni in nazionale maggiore, con cui a metà maggio ha giocato positivamente le amichevoli di preparazione alla VNL, manifestazione in cui è attualmente impegnata.

Oggi il grande annuncio del bis sotto la cupola della e-work arena: durante la trasmissione "UYBA Mystery Room", andata in onda in diretta oggi pomeriggio su Instagram, Alice Degradi è uscita a sorpresa da una "busta multimediale" e si è così espressa: "Sono molto contenta di tornare a Busto Arsizio: mi sento di tornare a casa dopo 6 anni perchè qui sono stata bene ed ho vissuto stagioni importanti che mi hanno lanciata come pallavolista. Mi sento cambiata, come giocatrice sicuramente perchè ho disputato tante stagioni in A1 con play-off importanti, ho fatto esperienza e mi sento pronta per fare un ulteriore step con la UYBA. A livello personale sono sempre la solita Alice, ma mi sento più tranquilla, forse anche grazie al fatto che mi sono laureata e posso dedicarmi al 100% al volley. Ora sono impegnata con la nazionale, che è il sogno di tutte le ragazze che giocano a pallavolo: è un grande onore per me fare parte di questo gruppo dopo solo un anno dall'infortunio. Darò il massimo. Arrivo da una stagione in crescendo a Cuneo, società che devo anche ringraziare per avermi rimesso fisicamente a posto: ora sto seguendo il mercato della nuova UYBA e penso che la squadra sia un mix di giocatrici giovani ed esperte, tutte super cariche per fare bene. Non vedo l'ora di iniziare e di ritrovare anche i tifosi e gli Amici delle Farfalle!"

Per rivedere subito la puntata (con Alice Degradi, Maurizia Borri e Giorgia Zannoni) clicca qui: https://www.instagram.com/tv/CeQv9l_h1oS

 

Ufficio stampa UYBA - Giorgio Ferrario