News

News
Non passa la Yama con Bergamo

Nella gara inaugurale del Torneo di Oristano - Penisola del Sinis, valido per la Round Robin League di Coppa Italia, la Yamamay è stata sconfitta dalla Norda Foppapedretti Bergamo per 3 set a 0. Il match, iniziato con 45 minuti di ritardo a causa di un guasto all'impianto elettrico del palasport di Cabras, è stato condotto con grande concentrazione ed agonismo da parte del team di coach Mazzanti, guidato da una Vasileva in forma campionato e senza dubbio migliore giocatrice in campo. Di contro la Yamamay non è mai riuscita ad entrare in partita, soffrendo molto la battuta delle avversarie e dunque faticando a trovare un cambio-palla agevole. Nel terzo set le farfalle hanno tentato di invertire la tendenza, ma la solita Vasileva ha regalato la vittoria alla propria squadra, piegando la Yamamay ai vantaggi. Domani è in programma la seconda semifinale tra Riso Scotti Pavia e Spes Conegliano. Domenica le finali.

La cronaca: la Yamamay si presenta in campo con il sestetto obbligato, con Valeriano nel ruolo di opposto, mentre la Norda Foppapedretti risponde con Signorile, Marina Carrara, Nucu - Zambelli, Vasileva - Fanzini (Carrara libero). Nel primo set le farfalle soffrono la battuta di Signorile (6-12) e Bergamo arriva al secondo tempo tecnico avanti di 4 lunghezze (12-16). La Yamamay recupera qualcosa grazie al muro-difesa (18-20), ma le orobiche vincono il game con i punti di una super Vasileva e Nucu (22-25). Secondo set: le difficoltà nel cambio palla per la Yamamay continuano (3-8) e sul 3-10 Parisi chiama time-out. Al rientro Campanari serve bene e Valeriano lavora bene a muro e in attacco: la Yamamay recupera (9-12), ma Vasileva è ancora implacabile (11-18) e Bergamo vola. Marcon e Meijners provano a tenere in vita il set (21-17), ma la Foppa chiude presto 18-25. Nel terzo game Parisi prova a spostare Marcon nel ruolo di opposto e l'avvio è migliore per la Yamamay (8-6). Le bustocche, senza brillare particolarmente, riescono a tenere il vantaggio (16-13, Valeriano ok), ma Bergamo è sempre lì (17-16); le farfalle murano con Serena e contrattaccano con Campanari in fast (22-17), ma Vasileva non è doma e costringe Parisi a interrompere il gioco (22-19). Al rientro sempre Vasileva realizza due punti e il coach biancorosso chiama ancora time-out (22-21); nel finale Vasileva addirittura arriva al pari (23-23) ed annulla il primo set ball alla Yamamay, conquistato da Meijners (24-24). Ai vantaggi Fanzini porta avanti la Foppa (26-27), Bauer pareggia (27-27), ma la solita Vasileva chiude definitivamente la gara (27-29).


Il tabellino

Yamamay Busto Arsizio - Norda Foppapedretti Bergamo 0-3 (22-25, 18-25, 27-29)

Yamamay Busto Arsizio: Carocci (L), Valeriano 7, Kim ne, Marcon 3, Bauer 12, Meijners 19, Campanari 6, Serena 3, Chiodini ne. All. Parisi. Battute errate 5, vincenti 3. Muri: 9

Norda Foppapedretti Bergamo: Zambelli 9, Carrara (L), Nucu 9, Signorile 1, Vasileva 25, Fanzini 15, Vallicelli ne, Marina Carrara 2, Gallizioli, Frigeni ne. All. Mazzanti. Battute errate 8, vincenti: 2. Muri: 8. 

Spettatori: 300 circa

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario