Torna al sito UYBA Volley
11/04/2019
UYBA & FRIENDS

La nostra Associazione, denominata A.S.D. PALLAVOLO MONTALTO DORA, è stata costituita il 18 luglio 2007, con atto depositato e registrato presso l’Ufficio del Registro di Ivrea, in data 19 luglio 2007, al protocollo n. 2165.

In questo breve lasso di tempo l’Associazione  è cresciuta notevolmente, sia a livello numerico che di risultati.

Basti pensare che all’inizio avevamo una ventina di ragazze e partecipavamo a due campionati;  adesso dopo solo 11 anni, abbiamo 135 atlete tesserate,  siamo presenti in tutti i campionati giovanili indetti dalla Fipav  a partire dal minivolley fino all’under 18 e, con le stesse ragazze con cui abbiamo incominciato la nostra avventura nel maggio 2012, dopo un entusiasmante campionato che ci  ha visto terminare la stagione imbattute, con un solo set perso abbiamo acquisito il diritto di partecipare al campionato Regionale di Serie D,  per poi salire in Serie C tre anni dopo, e  questo è il quarto anno a cui partecipiamo.

Ma andiamo con ordine.

Nel luglio del 2007, ci siamo ritrovati in una ventina di genitori, per discutere sul futuro delle nostre ragazzine, allora tredicenni e abbiamo deciso di provare a muoverci con le nostre gambe, e di costituire una nuova associazione  a Montalto Dora per far praticare lo sport della pallavolo a livello giovanile, in un modo diverso dai soliti standard che si vedono comunemente, cioè senza vincoli societari, per cui ogni ragazza che viene a giocare da noi sa che può andare in un’altra società quando vuole, con massima attenzione al settore giovanile, con  investimenti mirati in tecnici altamente qualificati e strutture adeguate, ciò è stato possibile per merito dell’Amministrazione Comunale, che ci ha dato credito e che crediamo sia soddisfatta del lavoro da noi svolto.

Il primo Presidente della nostra associazione è stato  Daniela Cuzziol, che ha presieduto, il Sodalizio, con fermezza abbinata a un grande spirito di socializzazione. Nel momento delle sue dimissioni avvenute nell’ottobre del  2016, è stato eletto Presidente la signora Patrizia Machieraldo, rimasta in carica fino al giugno 2018 data in cui è subentrato l’attuale Presidente Sig. Ezio Carazzato , che è anche uno dei due soci fondatori rimasti della Associazione, con il Sig. Roberto Anrò, tutt’ora Consigliere.

 Il consiglio direttivo, è molto cambiato negli anni,  e al momento è composto di 9 persone che dedicano un numero abbondante di ore per poter adempiere a tutto il lavoro che l’Associazione richiede.

Altre persone, seppur fuori dal Consiglio direttivo, hanno incarichi di affiancamento importanti nell’ambito della nostra Associazione.

I nostri risultati sono diventati apprezzabili quando  abbiamo vinto un torneo under 16 a Città di Castello nelle vacanze di Natale 2008, da quel momento le ragazze hanno preso fiducia e lavorando in un modo impeccabile, seguite e spronate dal loro allenatore, hanno raggiunto risultati neanche solo immaginabili due anni prima.

Nel 2010 infatti questa squadra è giunta seconda sia nella provincia di Torino sia nella regione Piemonte, perdendo solamente la finale e sempre contro l’IN VOLLEY di Chieri, serbatoio della squadra di Chieri che gioca in serie A/1.

Impossibile fare meglio.

Questi risultati però hanno generato un effetto volano; infatti ad inizio della stagione 2010 – 2011 abbiamo visto arrivare tante ragazze e ragazzine, tant’è che per la prima volta nella nostra breve storia siamo riusciti a formare tutte le squadre giovanili previste dal regolamento provinciale e regionale Fipav; eravamo infatti ai nastri di partenza per disputare tutti i campionati.

Parlando di risultati il pensiero corre subito verso il lavoro che vi sta alle spalle, e di conseguenza verso chi ha la maggior responsabilità dell’attività che si svolge in palestra, gli Allenatori e Istruttori.

Come già detto in precedenza noi ci siamo affidati a professionisti nel vero senso della parola, professionisti nell’attuare i programmi, nel coinvolgere le ragazze, nel creare quella complicità strettamente necessaria per andare lontano.

Da sempre ci siamo affidati a tecnici in possesso del terzo grado e di giovani appassionati e volenterosi che nel corso degli anni hanno raggiunto l’obiettivo del primo grado, e in questo periodo stanno facendo il corso per il secondo grado, abbiamo poi nella struttura una osteopata che è in palestra tutti i martedì per visitare tutte le nostre atlete che ne hanno l’esigenza.

Un discorso a parte merita il settore del Minivolley, dove abbiamo una trentina di bambine dai sette ai dieci anni.

Con loro il lavoro è molto difficile, in quanto molto piccole, e consiste nell’ abbinare il momento di gioco motricità, con  l’insegnamento dei primi fondamentali della pallavolo, ma occorre dire che grazie ad uno staff tecnico di tutto rispetto ed ad un dirigente sempre presente ci sta dando grosse soddisfazioni, e tante ragazzine che escono dal ciclo minivolley continuano la loro “carriera” entrando nella categoria under 12, tant’è che quest’anno abbiamo dovuto fare due squadre under 12 per farle giocare tutte.

Ci sembra ora doveroso ricordare il massimo riconoscimento che una società votata all’attività giovanile come la nostra può ricevere dalla Federazione Nazionale: il CERTIFICATO DI QUALITA’per il lavoro svolto nel settore giovanile.

Questo riconoscimento ci è stato assegnato sulla base della attività svolte e sempre dalla Federazione Italiana Pallavolo, siamo stati riconosciuti anche come” Scuola Federale di Pallavolo”.

L’importanza di questa gratificazione ci ha dato una grossa spinta a cercare di fare sempre meglio con le ragazzine che ci vengono affidate dai propri genitori.

Se possiamo affermare che l’anno 2010 è stato sicuramente da incorniciare, 3° posto assoluto al torneo internazionale di Biella “BEAR WOOL” che si è svolto nel mese di gennaio con la squadra under 16, 2° classificata nel campionato provinciale e regionale, sempre con la squadra dell’under 16 e perdendo entrambe le finali con l’irraggiungibile squadrone dell’IN VOLLEY CHIERI, (che si classificò al 5° posto nella fase nazionale), per finire 3° posto al torneo internazionale di Cesenatico svoltosi durante le vacanze di Pasqua, sicuramente l’anno che ha segnato la nostra svolta a livello societario, è stato il 2012, quando nel mese di  maggio abbiamo conquistato  la promozione in serie D, guadagnata sul campo,  terminando il campionato senza sconfitte, da quel gruppo di ragazzine terribili che hanno dato il via alla nostra storia nel luglio del 2007.

Lo slogan utilizzato per spiegare quello che hanno fatto queste ragazze è stato: “2008 under 14 – 2012 serie D”.

Come si dice la storia continua, e noi stiamo continuando,  nel 2015 siamo stati promossi in Serie C, e tutt’ora disputiamo questo Campionato, abbiamo anche una squadra in 1° Divisione che sta giocando i Play Off per salire in Serie D e ogni anno che passa ci auguriamo di rinverdire i successi ottenuti, anche se molto difficile, ma soprattutto ci auguriamo che il futuro continui ad essere quello per cui siamo nati, un momento di aggregazione per i più giovani, che contribuisca a far comprendere i veri valori dello sport, del lavoro, dell’amicizia e del rispetto delle persone e delle istituzioni.

Attuale Organigramma:

Presidente: Carazzato Ezio (Socio Fondatore)

Vice Presidente: Modia Marco (Dirigente accompagnatore Serie C)

Segretario: Zannato Susanna (Dirigente Accompagnatore u/12)

Consiglieri: Milani Andrea (Responsabile Minivolley)

                     Anro’ Roberto (Responsabile struttura – Socio Fondatore)

                     Rizzo Marco (Responsabile logistica e visite mediche)

                    Penno Massimiliano (Direttore Sportivo)

                    Marangon Roberto (Responsabile eventi)

                    Santin Rudi (Coordinatore Eventi)

                    Anro’ Luigi (Responsabile attrezzature)

                   Donets Irina (Responsabile Marketing – Collaboratrice con Allenatori)

 

Struttura tecnica:

Allenatore Serie C: Remollino Antonio (3° grado)

Vice Serie C: Bono Marco (2° grado)

Allenatore 1° Divisione : Pallante Ivo (3° grado)

Allenatore Under 16 (Bianca): Remollino Antonio

Allenatore Under 16 (Blu): Rossini Andrea (3° grado)

Allenatore U/14 Fipav: Tola Patrick (1° grado, sta facendo corso per 2°grado)

Allenatore U/14 UISP: Tola Patrick

Allenatore U/13: Penno Elisa (1°grado)

Allenatore U/12 Blu: Guerrera Vincenzo (1° grado – Smart Coach)

Allenatore U/12 Bianca: Rossi Umberto (Allievo Allenatore sta prendendo il 1° grado – Smart Coach)

Responsabile Tecnico Minivolley: Rossini Andrea

Istruttore: Scalarone Valentina (Smart Coach)

Aiuto istruttore: Milani Irene (Giocatrice Serie C)

                                Pogliotti Giulia (Giocatrice Serie C)

                                                                                                                                   Il Direttivo

Torna alla pagina precedente