Torna al sito UYBA Volley
18/01/2018
UYBA & FRIENDS

Il Gruppo Sportivo Casa Della Gioventù’ Erba, nasce nel 1972 grazie alla volontà’ di Don Giovanni Meraviglia che accoglie il desiderio di offrire la possibilità’ di praticare sport da parte dei ragazzi e dei giovani che lo desideravano in quell’oratorio di cui era Coadiutore dal 1961. Proprio grazie alla sua volontà’ tanti dirigenti, allenatori ragazzi e ragazze hanno calcato la scena dei vari campionati e dei vari tornei di calcio, basket e volley.

In origine, la pallavolo in Cdg aveva sia squadre maschili, si ricorda la partecipazione al campionato di quarta divisione nella stagione 1978/1979 giudata da Cesare Cavenaghi  e squadre femminili giudate dai tecnici  Gerosa e Masera.  Dopo un interruzione dell’attivita’ dal 1984 al 1995, l’arrivo ad Erba del coadiutore Don Andrea Ferrarotti, spinge il direttore sportivo Gerosa Maurizio a tornare in pista, vogliosi di dare un opportunità sportiva al femminile, venuta a mancare nel corso degli anni.

Da qui in poi la pallavolo femminile in Cdg ha preso piede diventando sempre piu’ numerosa. Passando dai campionati  Csi ai tornei a Brescia, Acqui Terme, Boario, San Benedetto del Tronto per approdare in  Fipav Comitato di Como il 13/09/1999.

Il cammino ha visto le figure di Bosisio Lorenza, Panebianco Aldo ed ora Giuseppe Fusi coprire la carica di presidente e grazie a loro oggi vantiamo l’iscrizione ai campionati provinciali di tutte le categoria giovanili, dal progetto under 12 alla categoria under 18. In più’ abbiamo iscritto due compagine al campionato di terza divisione e la nostra squadra di punta milita nel campionato di Prima divisione. A corredo di questa bellissima realtà, abbiamo anche una squadra iscritta nel campionato di Prima divisione maschile che partecipa al campionato di categoria presso il comitato di Milano Monza Lecco.

La proposta sportiva non si limita ai soli campionati federali ma abbiamo portato le nostre ragazze a partecipare a tornei sia all’estero (Germania e Francia) sia in varie parti d’Italia. In più cerchiamo di dare un’opportunità estiva organizzando tornei di beach volley e portando le atlete alla manifestazione internazionale Trofeo Beach & Ball a Bibione.  Proprio per spingere maggiormente a svolgere questa attività stiamo lavorando con il comune di Erba per realizzare un arena beach volley adiacente alla palestra di gioco.

Stefano Mazza

Direttore Sportivo

A.s.d. C.d.g. Erba

 

Torna alla pagina precedente