04/05/2017
nuova affiliazione

 

PRESENTAZIONE SPORTPIU’ S.P.D. a r.l.

La SportPIù Società Polisportiva Dilettantistica a r.l. è una realtà di recente costituzione (2009) ma che si è distinta sul territorio per l’organizzazione di molteplici attività sportive (tennis, calcetto, basket, ginnastica ritmica, danza, ecc.) e di attività ludico e didattiche per l’utenza in particolare dei giovani (Camp Estivi, corsi di attività motoria per le scuole, ecc.). Nel 2016 la Sport+ conta oltre 800 associati di cui l’80% minorenni. La Sport+ è affiliata ad ACSI e a CSAIn e svolge l’attività agonistica all’interno delle Federazioni Sportive Nazionali (F.I.T., F.I.P., F.G.I.).

La Sport+ si occupa della gestione di Centri Sportivi complessi e polifunzionali. Tra questi anche il Derby Sport+, Centro Sportivo di calcio a 5 e beach volley a San Vittore Olona.

La Sport+ ha dal 1 marzo 2016 acquisito la gestione del Palazzetto dello Sport di Castelletto Sopra Ticino, impianto sportivo in grado di ospitare fino a 2.500 spettatori, uno degli impianti sportivi più importanti (per capienza) del territorio novarese e varesotto.

Sport+ invece, vanta al proprio interno personale, con il ruolo di Direttore Generale (si veda Curriculum allegato) che ha  maturato importanti qualifiche nella gestione di impianti sportivi:

  • Responsabile della Gestione del PalaBorsani di Castellanza per 11 anni, dal 2002 al 2013 (nr. 2 campi di calcetto/tennis);
  • Responsabile della Gestione del Torakiki Village di Gorla Minore per 4 anni dal 2006 al 2009 (nr. 2 campi da calcetto, nr. 1 campo da tennis)

L’esperienza di questa realtà, con una connotazione assolutamente giovanile e con la possibilità di proporre l’attività fino ad un livello agonistico danno la possibilità al Centro Sportivo “Malerba” e “Roma” di diventare sul territorio un punto di riferimento a 360° e renderlo davvero fruibile per il cittadino del Comune di San Vittore.

La caratteristica di essere senza finalità di lucro consente il raggiungimento degli scopi sociali, di promozione e pratica dello sport, senza logiche di profitto e di remunerazione dell’investimento.

In particolare il progetto intende articolarsi in:

  • Azioni rivolte alla promozione della polifunzionalità della struttura con l’inserimento di nuove discipline sportive praticabili nel centro;
  • Azioni rivolte ad una utenza di ragazzi, pre-adolescenti e adolescenti attraverso progetti di coinvolgimento dell’utenza combattendo in particolare il fenomeno del cosiddetto “drop-out” e favorendo la diversificazione della proposta sportivo-educativa (come ad esempio per la realizzazione degli Sport Camp);
  • Azioni rivolte al miglioramento dell’efficienza gestionale attraverso il contenimento dei costi di gestione con politiche di efficientamento di strutture e impianti;

  

PROGETTO VOLLEY

Il Progetto Volley è partito nella Stagione Sportiva 2016/17 attraverso la proposizione di un articolato percorso formativo ed educativo che mettesse l’atleta al centro dell’attività. 

L’attività si svolge prettamente nell’ambito della Valle Olona, in 2 strutture scolastiche. Quella del Collegio Rotondi a Gorla Minore e l’Istituto Maria Ausiliatrice a Castellanza, coinvolgendo circa una ventina di atlete sul territorio.

Nella stagione attuale la Sportpiu’ si è affiliata alla Federazione Italiana Pallavolo in prospettiva di un percorso agonistico nella stagione 2017/18. Gli istruttori sono qualificati FIPAV (2° grado, 3° livello).

L’obiettivo sarà quello di mantenere una forte componente ludica per chi si approccia alla disciplina.

 

Torna alla pagina precedente